FARE SCUOLA E ...

“biblíon”                                                                                                                                                             giugno- dicembre  2001

 

Il Convegno di Ostuni (15-21 Ottobre 2001)

letto da

ELENA R. D'AMICO-GABRIELLA FAULISI-LAURA SPORTARO-MARIA ZERILLI


Premessa

“La settimana dei bambini del Mediterraneo”

Dal 15 al 21 ottobre, ad Ostuni, in provincia di Brindisi, si è svolta “La Settimana dei bambini del Mediterraneo”. L’iniziativa è stata pensata ed organizzata in Puglia, proprio perché questa terra abbraccia un grandissimo numero di gente con culture “altre” dalla nostra e, in modo particolare, quella albanese. La settimana si è svolta tra tante iniziative interessanti -e stimolanti dal punto di vista culturale-; vari sono stati i momenti di incontro: la mattina è stata dedicata ai Laboratori, con rappresentazioni teatrali e proiezioni di film, mentre il pomeriggio agli incontri con varie personalità, a convegni e a seminari.

La Settimana si è aperta con una festa di benvenuto, poi è proseguita in un clima di amicizia e di scambi reciproci. Nei giorni centrali della settimana, cioè il 17 e il 18 ottobre, è stato affrontato il tema dell’interculturalità nella scuola, con la presentazione di testi e tecniche, utili agli insegnanti per un inserimento ottimale dei bambini stranieri nelle varie classi delle scuole.

Si è prestata molta attenzione alla situazione attuale della scuola italiana e ai suoi problemi: molti degli argomenti trattati, infatti, hanno indotto a riflettere, in modo concreto, sui problemi che, giornalmente, gli insegnanti devono affrontare, e a cercare una loro risoluzione.  

 

ELENA R. D'AMICO, “Educazione interculturale: esperienze, testi e percorsi di Aziz Fuad”

GABRIELLA FAULISI, "Mediterranea" delle Edizioni Falsea  

LAURA SPORTARO,  “Tecniche e strategie per la semplificazione dei testi” - Seminario di aggiornamento per insegnanti ed educatori-.

LAURA SPORTARO,  La leggibilità dei testi per lo studio. Come “semplificare”- “facilitare”un testo  

MARIA ZERILLI, Seminario su Strumenti didattici e Percorsi interculturali nella Scuola di Base - “Io e l’Altro” a cura dell’Unicef

BACK