UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

A.A..2001/2002:

1°Semestre

 

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSI DI LAUREA DI

 “EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA-NIDO (0-3 ANNI)  -EDU 1-

“EDUCATORE INTERCULTURALE” –EDU 2-

PROGRAMMA

DI

PEDAGOGIA GENERALE

(PROF. IGNAZIO LICCIARDI)

 

CORSO GENERALE:  “Pedagogia e Scienze dell’educazione

  TESTO:

•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999;

 

 

CORSO PARTICOLARE: “Sapere e educare per comprendere nella dimensione della interculturalità[1]

 

TESTI DA CONSULTARE  PER L’APPROFONDIMENTO:

•AA.VV., Cultura, culture e dinamiche sociali, educazione interculturale, Palermo, Edizioni della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”,  1998;

•V.A.BALDASSARRE-F.ZACCARO-M.B.LIGORIO, Progettare la formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati, Roma, Carocci, 2001

•F.CAMBI, Mente e affetti nell’educazione contemporanea, Roma Armando, 1996 ;

•F.CAMBI(a cura di), Nel conflitto delle emozioni. Prospettive pedagogiche, Roma, Armando, 1998;

•I.GAMELLI, Pedagogia del corpo, Roma, Meltemi, 2001;

•H.GARDNER, Il bambino come artista. Saggi sulla creatività e l’educazione, trad. it., Milano, Anabasi,  1993;

•H.GARDNER, Sapere per comprendere, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1999;

•E.GIAMBALVO, L’educazione alla singolarità, Palermo, Edizioni della Fondazione “V.Fazio-Allmayer”, 199 ;

•E.GIAMBALVO, L’Uno/ i molti …, Palermo, Edizioni della Fondazione “V.Fazio-Allmayer”, 1997;

•TAHAR BEN JELLOUN, Le racisme expliqué à ma fille, Genova, Cedeb, 2000 ;

•I.LICCIARDI, I Saperi per  comprendere: la Storia e l’Educazione alla convivenza democratica,  in “biblíon”, Pubblicazioni della Sezione As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo, 2001;

•I.LICCIARDI, Impegno civile e Diritti dimenticati.  Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993;

•I.LICCIARDI, Verso Howard Gardner e la multiculturalità.  Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e Howard Gardner, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1994;

•I.LICCIARDI, Verso una didattica per “educare a comprendere”.  Da Jerome Bruner a Howard Gardner, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1995;

•I.LICCIARDI, Una scuola per l'individuo.  L'ipotesi di Howard Gardner di una “didattica del comprendere” in una “scuola ideale” della valutazione contestualizzata e dell'educazione interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer", Palermo 1996;

•M.MEZZINI-C.ROSSI, Gli specchi rubati. Percorsi multiculturali nella scuola elementare, Roma, Meltemi, 1997;

•E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, trad. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000;

•E. MORIN, I sette saperi necessari all’educazione del futuro,  trad. it., Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001.

 

SEMINARIO:  “Saperi, Multimedialità e Pedagogia”

  •P.C.RIVOLTELLA-C.MARAZZI, Le professioni della media education, Roma, Carocci, 2001;

•A. SCIARA, Verso una formazione alla multimedialità, Edizioni della Sezione As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo 2000;

A. SCIARA, Dalla lezione frontale alla rete, Pubblicazioni della Sezione As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo, 2001;

•I.TANONI-E.FOGLIA-R.TESO, Nuove tecnologie e scuola di base, Roma, Carocci, 2001.

 

 

LEZIONI:

 
 
  PEDAGOGIA GENERALE

AULE:

 

“A” del Plesso di Via Pascoli

e

 Locali presso il Cinema “Lux”

CALENDARIO LEZIONI:

 

MARTEDI’ ore 11.00-12.00

 (Aula A)

GIOVEDI’ ore 12.00-14.00

(Lux)

SABATO ore 8.30-10.30

(Aula A)

 

RICEVIMENTO STUDENTI:

 

Dipartimento Fieri, c/o Facoltà di Scienze della Formazione, piazza I.Florio n.24, piano 2°

Venerdì

dalle ore 8.00 alle ore 11.00

 

Le Lezioni avranno inizio il giorno 02/10/2001.

 

Università di Palermo, 28 Settembre 2001

 

Ignazio Licciardi

 



[1] Gli studenti , divisi per gruppi di studio, dovranno stilare una ricerca –da concordare con il docente-, utilizzando i testi sopra consigliati e seguendo uno dei seguenti raggruppamenti di percorso culturale:

GRUPPO I: E.MORIN 2000 e 2001 (consigliato per EDU 2);

GRUPPO II: V.A.BALDASSARRE et alii 2001 e P.C.RIVOLTELLA et alii 2001, oppure A.SCIARA 2000 e 2001 e I.TANONI et alii 2001 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);

GRUPPO III: TAHAR BEN JELLOUN 2000, M.MEZZINI et alii 1997 e I.GAMELLI 2001 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);

GRUPPO IV: F.CAMBI 1996  e 1998 e H.GARDNER 1999 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);

GRUPPO V: AA.VV. 1998  e E.GIAMBALVO 199  e 1997 (consigliato per EDU 2);

GRUPPO VI: H.GARDNER 1993 e 1999 (consigliato per EDU 1)

BACK (EDU 2)

BACK (EDU 1)