UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
A.A..2001/2002:
1°Semestre
FACOLTÀ DI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
(PROF.
IGNAZIO LICCIARDI)
CORSO
GENERALE: “Pedagogia
e Scienze dell’educazione”
•F. FRABBONI-F. PINTO MINERVA, Manuale di
pedagogia generale, Roma-Bari, Laterza, 1999;
CORSO
PARTICOLARE:
“Sapere e educare per comprendere nella dimensione della interculturalità”[1]
TESTI
DA CONSULTARE PER
L’APPROFONDIMENTO:
•AA.VV., Cultura, culture e dinamiche
sociali, educazione interculturale, Palermo, Edizioni della Fondazione
“Vito Fazio-Allmayer”, 1998;
•V.A.BALDASSARRE-F.ZACCARO-M.B.LIGORIO, Progettare
la formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati,
Roma, Carocci, 2001
•F.CAMBI, Mente e affetti
nell’educazione contemporanea, Roma Armando, 1996 ;
•F.CAMBI(a cura di), Nel conflitto delle
emozioni. Prospettive pedagogiche, Roma, Armando, 1998;
•I.GAMELLI, Pedagogia del corpo,
Roma, Meltemi, 2001;
•H.GARDNER, Il bambino come artista.
Saggi sulla creatività e l’educazione, trad. it., Milano, Anabasi,
1993;
•H.GARDNER, Sapere per comprendere,
trad. it., Milano, Feltrinelli, 1999;
•E.GIAMBALVO, L’educazione alla
singolarità, Palermo, Edizioni della Fondazione “V.Fazio-Allmayer”,
199 ;
•E.GIAMBALVO, L’Uno/ i molti …,
Palermo, Edizioni della Fondazione “V.Fazio-Allmayer”, 1997;
•TAHAR
BEN JELLOUN, Le racisme expliqué à ma fille, Genova, Cedeb, 2000 ;
•I.LICCIARDI, I Saperi per
comprendere: la Storia e l’Educazione alla convivenza democratica,
in “biblíon”, Pubblicazioni
della Sezione As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo, 2001;
•I.LICCIARDI, Impegno civile e Diritti dimenticati.
Ricerche e Annotazioni pedagogiche, Palermo, Edizioni della
Fondazione "V.Fazio-Allmayer", 1993;
•I.LICCIARDI, Verso Howard Gardner e la multiculturalità. Una lettura di Michel Serres, Asheley Montagu e Howard
Gardner, Palermo, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer",
1994;
•I.LICCIARDI, Verso una
didattica per “educare a comprendere”.
Da Jerome Bruner a Howard
Gardner, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer",
Palermo 1995;
•I.LICCIARDI, Una scuola per
l'individuo. L'ipotesi di Howard
Gardner di una “didattica del comprendere” in una “scuola ideale” della valutazione contestualizzata e dell'educazione
interculturale, Edizioni della Fondazione "V.Fazio-Allmayer",
Palermo 1996;
•M.MEZZINI-C.ROSSI, Gli specchi rubati.
Percorsi multiculturali nella scuola elementare, Roma, Meltemi, 1997;
•E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma
dell’insegnamento e riforma del pensiero, trad. it., Milano, Raffaello
Cortina Editore, 2000;
•E. MORIN, I sette saperi necessari
all’educazione del futuro, trad.
it., Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001.
•A.
SCIARA, Verso una formazione alla multimedialità, Edizioni della Sezione
As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo 2000;
• A. SCIARA, Dalla lezione frontale
alla rete, Pubblicazioni della Sezione As.Pe.I. “Iqbal Masih”, Palermo,
2001;
•I.TANONI-E.FOGLIA-R.TESO,
Nuove tecnologie e scuola di base, Roma, Carocci, 2001.
LEZIONI:
|
AULE:
“A” del Plesso di Via Pascolie Locali presso il Cinema “Lux” |
CALENDARIO
LEZIONI: MARTEDI’
ore 11.00-12.00 (Aula A) GIOVEDI’
ore 12.00-14.00 (Lux) SABATO
ore 8.30-10.30 (Aula
A) |
RICEVIMENTO
STUDENTI:
|
Dipartimento Fieri, c/o Facoltà di Scienze della Formazione, piazza I.Florio n.24, piano 2° |
Venerdì dalle
ore 8.00 alle ore 11.00 |
Le Lezioni avranno inizio il giorno 02/10/2001.
Università di Palermo, 28 Settembre 2001
Ignazio Licciardi
[1] Gli studenti , divisi per gruppi di studio, dovranno stilare una ricerca –da concordare con il docente-, utilizzando i testi sopra consigliati e seguendo uno dei seguenti raggruppamenti di percorso culturale:
GRUPPO I: E.MORIN 2000 e 2001 (consigliato per EDU 2);
GRUPPO II: V.A.BALDASSARRE et alii 2001 e P.C.RIVOLTELLA et alii 2001, oppure A.SCIARA 2000 e 2001 e I.TANONI et alii 2001 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);
GRUPPO III: TAHAR BEN JELLOUN 2000, M.MEZZINI et alii 1997 e I.GAMELLI 2001 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);
GRUPPO IV: F.CAMBI 1996 e 1998 e H.GARDNER 1999 (consigliato per EDU 1 e EDU 2);
GRUPPO V: AA.VV. 1998 e E.GIAMBALVO 199 e 1997 (consigliato per EDU 2);
GRUPPO VI: H.GARDNER 1993 e 1999 (consigliato per EDU 1)
BACK (EDU 2)
BACK (EDU 1)