Giornata della Memoria
Giornata della memoria

- estratto dal "Giornale di Brescia" del 28 gennaio 2012.
 

Giornata della Memoria 27-01-2012

Il 27 gennaio è una data simbolica.
Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, con l'ingresso dell'Armata Rossa.

"Una mattina intensa, di ascolto e partecipazione. "La Giornata della memoria" che commemora le vittime del nazifascismo, é stata celebrata nell'auditorium di San Barnaba, gremito di studenti e famigliari di deportati e internati nel lager. Il momento di riflessione, alla presenza di alcuni classi di studenti bresciani , è stato preceduto dalla consegna delle medaglie d'onore, da parte del Prefetto Narcisa Brassesco Pace, a "coloro che oggi possono testimoniare la loro terribile esperienza, inghiottiti nei campi di della morte nazisti". Manlio Milani, presidente della "Casa della Memoria", ha invitato, soprattutto i giovani, a non dimenticare coloro che combatterono in difesa della civiltà e della libertà, e l'intero popolo ebreo, preda della furia omicida del regime nazista. "La minaccia più grave viene dal disprezzo della vita umana".

In questa occasione le vittime e i reduci del nazismo e del fascismo sono state ricordate con la consegna da parte del Prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace, delle medaglie d'onore a 27 deportati e internati militari e civili nei lager.
Pochi i sopravvissuti ancora in vita hanno ritirato di persona la medaglia, per i deceduti un famigliare ha preso il suo posto.

Quest'anno per la provincia di Brescia tra quelli insigniti della medaglia, vi erano anche due deportati in campo di concentramento nativi di Garda, mio padre Mottinelli Emilio classe 1919 e Fanetti Lorenzo classe 1916.


L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Per ottenere la medaglia d’onore, deve essere inoltrata domanda al Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi fosse interessato questo è il link con tutti i dettagli per la presentazione della domanda.

 

Consegna Medaglia
Il Prefetto di Brescia mi consegna la medaglia di
mio padre Mottinelli Emilio.
Consegna_Medaglia
La figlia di Fanetti Lorenzo ritira la medaglia
d'onore.
La Medaglia d'Onore