Dove si trova Garda?

post-it



...Garda?...Gardaaa...Sì, Garda sul lago? No, no! Anche se molti tedeschi arrivando nella piazza del paese disorientati e non sapendo più dove andare, chiedono dov'è il Lago?.
(Ecco il perchè del cartello "lago di Garda 160 km." al bivio di Sonico.)


Garda è un piccolo paese, frazione del comune di Sonico.
Si trova sul versante sinistro dell'Oglio, il fiume che solca la Valle Camonica in provincia di Brescia.
Si trova ad un'altezza media di 1050 m/slm.
Inserito nel parco dell'Adamello, posizione tranquilla, in pieno sole e con libera vista sulla vallata; incastonato nel verde dei boschi di conifere, castagni, latifiglie in genere, dove si possono fare passeggiate immersi nella natura incontaminata che permette di godere di uno spettacolo naturalistico incantevole.


Il paese si compone principalmente in tre parti ben distinte. In alto il nucleo con più abitazioni, detto "Case di Sopra", al centro un'altra contrada detta "Case di Sotto". Infine la parte più bassa, anche se è la prima che si incontra arrivando a Garda, "I Benedetti".

Gli abitanti nella storia prevalentemente si occupavano di agricoltura anche se non erano rari gli artigiani quali fabbri, falegnami, boscaioli ecc..
Come per il resto della Vallecamonica anche la popolazione di Garda ha cominciato ad emigrare in cerca di condizioni di vita migliori. Fin dall'inizio del 1900 cominciarono le prime partenze verso Svizzera, Francia ma alcuni anche verso mete più lontane, quali America Australia, Argentina.
Ma è solo intorno agli anni '60 che ci fu il boom dell'emigrazione verso i centri urbani più industrializzati, ne seguì uno spopolamento del paese con conseguente abbandono delle attività agricole.
Attualmente la popolazione residente si aggira intorno alle 100 unità, formate prevalentemente da persone anziane, seppure con la presenza di qualche giovane famiglia.

Attualmente le case rimaste vuote riprendono vita nel periodo estivo, quando vedono il ritorno degli emigranti o dei loro discendenti.
Vi è pure un discreto numero di villegianti che non appartengono alla comunità di Garda ma che hanno scelto questo paese per passare le loro vacanze.
Questo è anche il motivo che molte strutture prima adibite ad uso agricolo, ora sono state trasformate in abitazioni così come altre sono state realizzate ex-novo.

Comunità molto religiosa e attaccata alle sue due chiese, la principale posta nella parte alta del borgo "Case di Sopra" è dedicata a "S.Maria Nascente".
La secona la più antica è dedicata a "S. Lorenzo", è posta all'inizio nella contrada "Benedecc".

Il paese per la sua tranquillità si presta bene sia per vacanze rilassanti che rinvigorenti passeggiate per boschi ricchi di funghi e frutti e con un po' di fortuna ci si può imbattere nella fauna caratteristica del parco, oppure arrampicarsi sulle numerose vette ritemprando spirito e fisico.

 

 

 

 

 

Scorcio di Via Baitone
Scorcio di Via Baitone
Valle di Garda
Cascata alla Valle
Case di Sotto-Garda di Sonico
Scorcio di "Case di Sotto"
Porcino
Porcino
Garda _Parte alta
"Centro sportivo - Baretto"