Iscrizione
anagrafica
e residenza
Ottenere la residenza anagrafica:
Il cittadino non comunitario
in possesso di un permesso di soggiorno superiore ai tre mesi, ha diritto
all’iscrizione anagrafica presso il comune di residenza.
Per ottenere la residenza occorre
presentare alle sedi sotto indicate i seguenti documenti:
1.
passaporto o carta d'identità
2. permesso di soggiorno non scaduto
3. codice fiscale
4. contratto d’affitto
5. dichiarazione del Centro di accoglienza dove si alloggia
Nella scheda dei cittadini stranieri
devono essere indicate:
1. la cittadinanza
2. la data di
scadenza del permesso di soggiorno
3. la data di
rilascio o rinnovo della carta di soggiorno
Entro 60 giorni dal rinnovo del
permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, gli stranieri iscritti
all'anagrafe, hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale
unendo copia del nuovo permesso. L'Anagrafe deve provvedere ad aggiornare
la scheda dello straniero e ad informarne la questura entro 15 giorni.
Iscrizione anagrafica di parenti
ricongiunti di persone già residenti
Per l'iscrizione anagrafica di
cittadini extracomunitari ricongiunti è necessario produrre la documentazione
di cui sopra. Per certificare lo stato civile o il rapporto di parentela
con la persona già residente (es. marito; padre; madre) è
necessario presentare documenti originali , legalmente tradotti dall'ambasciata,
dal consolato o da traduttori ufficialmente riconosciuti e abilitati.
Ad esempio, per essere registrati
come moglie o marito di un altro straniero già residente è
necessario presentare l'atto di matrimonio tradotto e legalizzato. Nel
caso in cui non sia possibile presentarlo, il/la cittadino/a sarà
iscritto/a come convivente
Cancellazione dalle liste
dell’Anagrafe
Lo straniero viene cancellato
dalle liste anagrafiche, oltre che per i motivi già previsti per
i cittadini italiani, anche per:
1. irreperibilità
accertata, quando dopo ripetuti accertamenti la persona risulti sempre
irreperibile
2. per mancato
rinnovo della dichiarazione di dimora abituale nel comune trascorso un
anno dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Nel secondo caso prima di cancellare
la persona delle liste, questa deve essere convocata ad effettuare il rinnovo
della dichiarazione di dimora abituale. Qualora lo straniero non si dovesse
presentare nei successivi trenta giorni, lo si cancellerà, comunicandolo
alla Questura entro 15 giorni.
Informazioni: Uffici Anagrafe
dei diversi quartieri
|