Aeromodelli per principianti


Qual è l'aeromodello adatto ad un principiante?

Bella domanda! Su questo punto esistono opinioni diversissime. Ma credo che sui punti seguenti siano d'accordo quasi tutti; il modello, cioè, deve:

  1. avere un istruttore e un allievo (il pivello non deve MAI iniziare da solo= pericolo!). Il modello deve essere lanciato e fatto volare, almeno la 1° volta, dall'istruttore, che controlla il bilanciamento ed effettua eventuali regolazioni-.trimmaggi-bilanciature-messe a punto. Poi inizia il neofita-pivello che, possibilmente con due radio collegate da un cavo maestro-allievo, inizia a prenderci mano. A prenderci gusto inizia appena un po' più avanti, appena imparato qualcosa di buono. :-)
  2. avere un'ottima stabilità intrinseca. Deve essere un modello che tende a volare da solo. Cioè un modello molto stabile che non richieda continue correzioni. Diciamo un modello che vola da solo, che il neofità può iniziare a "radiodisturbare" ;-) In genere i modelli che rispondono a questi requisiti sono gli alianti, dotati di un buon diedro alare, con un volo lento e con reazioni dolci e controllabili.
  3. deve essere facilmente riparabile. Possibilmente autocostruito, perchè imparando le tecniche di costruzione si apprendono anche le tecniche di riparazione e di regolazione-messa a punto.
  4. non acrobatico. Il modello inziale è meglio che non sia acrobatico: non ho mai visto fare la scuola guida con le Porsche vecchia maniera (quelle che scodavano a guardarle). Meglio sempre partire con un modello Trainer, cioè dichiaratamente adatto ai principianti. Poi verrà il tempo di modelli più veloci, acrobatici e scattanti.
  5. possibilmente con alettoni, Qui non sono d'accordo tutti. Ma io credo che sia così. Qualcuno di più estremo ha coniato l'espressione "se non ha gli alettoni non è un aereo". Dato che il pilotaggio di un modello con alettoni differisce molto dal pilotaggio con solo il timone e quota, e dato che il 2° modello in genere li ha, conviene partire SUBITO con un modello dotato di alettoni. Perchè si impara da subito l'importanza del controllo dell'asse di rollio dell'aereo. Praticamente TUTTE le macchine volanti possono esercitare il controllo su questo asse. Tanto vale impararlo da subito!

Prima di fare i nomi di qualche modello, io farei una distinzione importante. A seconda se avete vicino a casa dei pendii adatti o dei campi di volo in pianura, dovete scegliere tra 2 tipologie di volo:

Volo in pendio: in questo caso vi consiglio caldamente gli aerei in EPP. Date un'occhiata in questo sito per le spiegazioni. Eventualmente va bene anche uno Tzagi (impropriamente schiumino). L'importante, io credo, è che sia un modello indistruttibile. Miglior scelta, secondo me, il TG-3 DAW.

Volo a motore: e qui penso che la miglior scelta sia un motoaliante, dotato di un buon dietro, con un comportamento in volo tranquillo. Insomma un aereo che consenta i primi sbagli. Meglio se robusto, con la possibilità di controllare i giri del motore (con carburatore). Potrebbe essere un Top Quark o similari.

 

 

Questo sito è coperto dalle leggi Italiane sul diritto di autore. E' vietata la riproduzione, anche parziale, degli articoli e/o delle immagini senza il consenso dell'autore.
Per autorizzazioni, suggerimenti, migliorie, imprecisioni e inesattezze riguardanti questo sito, scrivete al
WebMaster.