Materiali utilizzati nelle costruzioni di aeromodelli in EPP
Polipropilene Espanso (E.P.P.)
Il materiale per costruire aerei indistruttibili è il
polipropilene espanso.
In inglese lo chiamano" Expanded Polypropylene foam"
Non è polistirolo!
A vederlo dal vivo sembra esattamente polistirolo. Forse un po'
serico, quasi setoso, più morbido al tatto. Ma basta provare a
piegarlo o a fletterlo per capirlo: il polistirolo si rompe, il
PPE (polipropilene espanso) no, non si rompe.
E' molto più resistente alle alte temperature. Infatti lo
rivestiamo tranquillamente con rivestimenti termoretraibili. Io
consiglio solo Oracover, perché è l'unico che dà buoni
risultati. Infatti l'EPP è un materiale un po' strano nel
comportamento: mal sopporta i rivestimenti adesivi. L'utilizzo di
Oracover è garantito e collaudato. Prima, sempre, occorre
spruzzare un po' di colla spray.
Il Polipropilene Espanso che viene utilizzato nei Kits made in
Usa è di colore bianco, pretagliato, che lo fa assomigliare al
polistirolo. Ma resiste molto di più ai solventi. Infatti può
essere incollato tranquillamente con colle cianoacrilate, con
colle tipo Bostick, con colle in stick (sì, quelle che si usano
con la pistola termica!).
Questo materiale si può incidere con il cutter, scavare con un
cacciavite, rifinire o incidere con un saldatore per stagno. Lo
si lavora normalmente con la carta vetrata di grana media e fine.
Le celle espanse non si staccano facilmente le une dalle altre.
Insomma, dopo un po' di timore, lo si lavora in modo molto
semplice e rapido. Non è certamente delicato nelle lavorazioni.
Colla spray
La colla spray serve come agente preparatore di superficie, serve
per far aderire i rivestimenti e il nastro rinforzato al
polipropilene espanso. Senza questa colla, non c'è verso: TUTTI
i nastri o i rivestimenti si staccano! Garantito dalla mia
esperienza personale!
La colla spray è una specie di Bostick in bomboletta.
La migliore è sicuramente la 3M77Super. E' migliore perché ha
il beccuccio regolabile ed fornisce una maggiore forza di legame
del nastro all'EPP.
L'alternativa è la colla equivalente della TESA. In etichetta c'è
scritto che è una colla utilizzabile per il polistirolo espanso.
Si può usare lo stesso, ma se trovate la 3M77 Super è meglio.
Prendete la 3M!
Dopo aver spruzzato la colla, in ambiente ben areato, lasciarla
completamente asciugare. Poi applicare il nastro e fare pressione.
A questo punto il nastro non si stacca più: deve strappare delle
celle di EPP. Questa è l'adesione giusta! :)
Le colle spray si trovano comunemente nei negozi di bricolage o
nei ferramenta più forniti.
Oppure anche nei negozi di prodotti per imballaggio.
Nastro rinforzato
Il nastro rinforzato è un nastro utilizzato negli imballaggi. E'
un nastro abbastanza comune, è riconoscibile perché ha delle
vibre di vetro disposte in senso longitudinale al nastro stesso.
E' di colore trasparente con le fibre giallo paglierino chiaro.
Esiste anche il nastro con fibre di vetro incrociate, ma è
migliore quello con fibre longitudinali, perché la robustezza
non cambia di molto, ma le doppie fibre pesano di più.
Il nastro rinforzato esiste in 2 larghezze diverse, da 5 cm e da
2,5 cm.
La misura più usata è quella da 5 cm.
Però il nastro da 2,5 è molto utile per nastrare il muso dell'aereo
o le zone con molte curve (fusoliera)
Il nastro rinforzato si trova comunemente nei negozi di bricolage,
nei ferramenta più forniti, nei negozi di prodotti per
imballaggio.
Oracover
Il materiale di rivestimento degli aerei in EPP, deve
necessariamente essere ORACOVER.
Alternativa ammessa è il nastro autoadesivo in Mylar.
Non esistono solarfilm, econocote o altre cose.
Il miglior materiale di rivestimento resta di gran lunga l'Oracover.
Se volete essere sicuri di non avere problemi e di utilizzare la
miglior cosa, non abbiate dubbi. L'EPP è critico per quel che
riguarda i rivestimenti. L'oracover è un SIGNOR materiale, e la
sua termoretraibilità si sposa perfettamente con la capacità di
sopportare le alte temperature propria dell'EPP.
Dopo aver spruzzato la colla spray sulla parte da rivestire,
applicare l'Oracover e farlo aderire bene con un ferro da stiro
appena un po' caldo.
Poi si può aumentare la temperatura e tirare il materiale per
eliminare le grinze e tenderlo ulteriormente.
Alla fine, quando tutta la parte (ala o fusoliera) è rivestita,
scaldare molto il ferro da stiro. Con dei passaggi rapidi (perché
alla fine anche l'EPP fonde!!!) passare il ferro caldissimo per
tendere l'Oracover come un tamburo e annullare tutte le pieghe.
Però l'Oracover va bene sovrapposto ad altro Oracover nelle
giunzioni per almeno un paio di centimetri. Così quando si tende
contraendosi non lascia zone scoperte di EPP.
Con un po' di pazienza si ottengono risultati lusinghieri.
Chiedete a chi ha visto il mio Ka6E dal vivo!
Ma...perché rivestire il modello?
Non si può lasciarlo scoperto con il nastro rinforzato a vista?
Il modello va rivestito per rendere le superfici più lisce e
quindi più aerodinamiche.
Inoltre il rivestimento protegge l'EPP dalle strisciate e dagli
urti che potrebbero strappare qualche pezzo.
Ancora, anche se forse non ci credete, il rivestimento in
Oracover aumenta la rigidità delle strutture e pertanto aumenta
la resistenza delle ali al flutter e alle flessioni indesiderate.
Cioè l'Oracover diventa una parte abbastanza importante nelle
struttura dei modelli in EPP.
L'Oracover (lo scrivo sempre maiuscolo perché è un Signor
materiale da rivestimento, come ribadisco) forse è l'unico
rivestimento che si può staccare e riattaccare senza danni.
Cioè si ripara molto facilmente, si applica e si riapplica. Si
può scollare e incollare.
Nella versione per gli USA l'Oracover mi pare che si chiami
Oracle, ma è lo stesso materiale.
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