Il Ka6E Schleicher D.A.W.
Dall'estate 2000 sono il
felice possessore, e credo di essere il 1° in Italia, del più
grande modello in EPP reperibile sul mercato mondiale. Il Ka6E
della D.A.W.!
E' un modello di aliante, con
apertura alare di 3 metri, che arriva a pesare dai 2,5 ai 3Kg. E'
un ottimo aliante da pendio, va benissimo anche per il traino con
altro modello e tutto sommato è un buon termicatore. Ha più di
tutto un grosso pregio (che però è anche il suo limite): è
fatto in EPP, cioè in polipropilene espanso. Questo significa
che il mio aliante è veramente molto ma molto robusto e sopporta
atterraggi "pesanti". In pratica, dopo aver imparato a
pilotare con il TG-3 (ottimo trainer indistruttibile), ho avuto
il desiderio di pilotare un modello più importante, e con
migliori caratteristiche aerodinamiche. Cioè volevo un aereo più
grande, per catturare anche le più piccole termiche, più veloce
ma possibilmente robusto. Esiste qualcosa di più robusto dell'EPP
e che abbia simili caratteristiche costruttive (o migliori) e
costi?
Se trovate qualcosa di meglio,
fatemi un fischio! ;-)
L'ho acquistato direttamente alla D.A.W.
Come è fatto il Ka6E DAW? Così!
Così ho chiesto ancora una
volta consiglio a Giops, perchè in Italia questi modelli NON
sono conosciuti. Il buon Piero mi ha detto di aver costruito e
pilotato un modello identico, e me lo ha vivamente consigliato,
avvertendomi però che, una volta presa la mano con il Ka6, non
avrei più voluto pilotare il TG-3! ;-)
Così è stato! Uso il
Tg-3 solamente per rendermi un po' conto della "situazione
ascensionale" del campo di volo, oppure per volare in luoghi
assurdi (sulle rocce, atterraggi impossibili, condizioni di vento
sostenuto).
Ma il Ka6e, con il suo volo
maestoso, con la sua planata dolce e veloce, con il suo
portamento nobile, conquista un po' tutti, sul pendio. E' stato
un po' ignobile, invece, l'atterraggio che un giorno gli ho
riservato, direttamente contro un palo della staccionata. Se
fosse stato un aereo "normale" sarebbe andato in molti
pezzi. Ho solo ammaccato un po' il listello in balsa del bordo di
uscita alare si è stropicciato un po' l'Oracover in punta.
Insomma con un po' di ferro da stiro ho risolto tutto! Grazie EPP!
Il modello è la replica di un noto aliante che è stato in costruzione negli anni '60 & '70. Potrete trovare in rete ulteriori informazioni sul Ka6 e sulla nota ditta costruttrice. Usate un buon motore di ricerca e scovate le informazioni su questa bella e nostalgica macchina volante. Questo è il sito del costruttore: Schleicher .
Il mio Ka6, seppure non ho foto del mio modello, i modelli in queste foto hanno la medesima livrea, è esattamente così:
In volo e vicino a quello vero.
Altro Ka6
Il mio Ka6E è proprio così, ma senza la numerazione sulla fusoliera.
Questo sito è coperto dalle leggi Italiane sul
diritto di autore. E' vietata la riproduzione, anche parziale,
degli articoli e/o delle immagini senza il consenso dell'autore.
Per autorizzazioni, suggerimenti, migliorie, imprecisioni e
inesattezze riguardanti questo sito, scrivete al WebMaster.