|
L’elicottero è un aeromobile ad “ala rotante”: le forze di portanza necessarie alla sua sostentazione sono esercitate da un rotore, mosso da un motore a pistoni o a turbina. L’elicottero è in grado di decollare ed atterrare verticalmente, senza bisogno di piste. Per questo motivo alla fusoliera non sono installati dei carrelli, bensì dei “pattini”. Il rotore ed il motore sono installati nella fusoliera, la quale, a causa della cosiddetta “coppia di reazione” tende a girare in senso inverso a quello del rotore. Per rimediare a questo inconveniente si installa in coda una piccola elica ad asse orizzontale, chiamata elica anticoppia, che azionata dal motore principale, si oppone al movimento di rotazione della fusoliera. Se l’elicottero ha due rotori, l’effetto di coppia scompare automaticamente se questi vengono fatti ruotare in senso inverso, come nel CH-36:
Alcuni elicotteri sono dotati di carrelli, come gli aerei. Ad esempio l'NH90, ed anche il precedente CH-36 (ma nella foto i carrelli sono retratti nella fusoliera): |