Ultimo aggiornamento:
22 Luglio 2007
Migliore visualizzazione a 1024x768, migliaia di colori
CARRIERA LAVORATIVA
E FORMAZIONE UNIVERSITARIA
ATTUALE OCCUPAZIONE
Process Owner dei Ground Support
Equipments (GSE) per velivoli civili e militari presso l’Alenia
Aeronautica S.P.A. Impegnato in
particolare sui programmi C-27J ed ATR MP, e sul GBDS, sistema informatico
d’ausilio per la manutenzione e l’analisi delle failure velivolo (Dettagli).
PRECEDENTI OCCUPAZIONI
Tecnico CFD presso il Dipartimento di Progettazione Aeronautica,
Università “Federico II” di Napoli, come esperto per analisi CFD di profili alari
in condizioni critiche.
Data di inizio impiego: 1/4/2004.
LAUREA
QUINQUENNALE IN INGEGNERIA AERONAUTICA, conseguita il 28/1/2004 presso
l’Università "Federico II" di Napoli, con la votazione di 110/110.
Tesi di Laurea in Aerodinamica degli Aeromobili, “Analisi numerica delle prestazioni di un profilo laminare di nuova progettazione” (abstract). Sviluppata nell’ambito del Progetto VITAS, “Vettore Innovativo per il Trasporto Aereo Sostenibile”, in collaborazione con la Piaggio Aero S.P.A. ed il CIRA, la Tesi è parte integrante della documentazione tecnica del progetto, per i contributi apportati.
COMPETENZE ACQUISITE
Inserito in una delle più grandi realtà europee del settore aerospaziale, nel supporto logistico post-vendita, per seguire il processo di scelta, progettazione, realizzazione e supporto di strumenti per la manutenzione dei velivoli.
Continui rapporti con i Clienti, con aziende statunitensi specializzate nel settore, con fornitori nazionali ed esteri.
Generale conoscenza di sistemi aeronautici, ed in particolare motori e sistemi avionici.
Partecipazione a corsi aziendali di base e di settore, ed a corsi specialistici su sistemi informatici di interesse aeronautico.
Frequentemente inserito, anche come coordinatore, in gruppi di lavoro interdisciplinari per sviluppo GSE e loro supporto, ed in sessioni di training verso i Clienti. Buone capacità di problem solving e di relazione.
Frequente partecipazione a trasferte in ambito nazionale ed internazionale.
Ottima conoscenza dell'inglese tecnico scritto e parlato. Conoscenza scolastica del francese scritto.
Ottime conoscenze informatiche, con particolare riguardo a programmazione (Matlab, SQL ed alcuni linguaggi general purpose) e computer grafica (CAD, mesh generators, grafica 2D/3D/Virtual Reality); ottima conoscenza dei s.o. Windows e Unix e di molte applicazioni.
Piano di studi Universitario specializzato per lo studio di fenomeni aerodinamici, fluidodinamici e propulsivi, con intenso utilizzo di software matematico/scientifico e di simulazione aerofluidodinamica (come FLUENT), e sviluppo di librerie di calcolo.
Attività pratica di laboratorio svolta presso i Dipartimenti dell’Università, sull’utilizzo di gallerie del vento e di strumenti di misura.
|
Attilio
Marinò, nato a Napoli il 17/06/1975.
Stato
civile: coniugato. posizione
militare: esente – in possesso di congedo. Formazione
base: diploma di maturità scientifica. Attuale domicilio: via Achille D’Orsi, 13 , 80128 Napoli (NA) e-mail: attilio.marino@alice.it , amarino@aeronautica.alenia.it Automunito, patente B. |
|
Una innata passione verso automobili, aerei, computer e disegno mi ha indicato fin da piccolo un corso di studi serio e deciso, affrontato con grande motivazione. L’Ingegneria Aeronautica e l’utilizzo “estremo” dei personal computer mi hanno consentito di realizzare svariati disegni 2D e 3D, decine di programmi amatoriali, piccoli codici di calcolo aerodinamico. L’attività in Alenia Aeronautica aggiunge quotidianamente esperienze pratiche, richiede sempre maggiori capacità di problem solving, e abitua alla collaborazione e al confronto.
Da ragazzo ho fatto molta atletica e palestra, ora preferisco alcuni sport stagionali (wind surf, sci e snowboard).
Altri miei svaghi sono il disegno artistico e la pittura acrilica.
Mi sono sposato con Livia il 17 giugno 2005, giorno del mio 30° compleanno; lei è mia coetanea e sta per divenire giudice..
Insieme amiamo viaggiare per l’Italia e per l’Europa in cerca di paesaggi naturali e di vacanze di qualità.
Io e Livia facciamo parte, nella nostra parrocchia, di una attività chiamata “Laboratori della Fede”, di cui coordiniamo un gruppo.
Adoro avere in casa animali domestici ed acquari.
Web counter: