L' US Army aveva notevolmente trascurato il campo dell'aviazione ad ala rotante a differenza dell' USMC che riteneva l'elicottero un mezzo importante per il trasporto delle truppe. Intorno agli anni 60 il Pentagono si rivolse alla Bell Aircraft che costruì il primo HU-1 model 204. I primi modelli che entrarono in servizio furono gli HU-1A, B e C e il nome Iroquois fu dato per rendere omaggio a un popolo che colonizzò l'America Settentrionale, gli Irochesi. Tutte queste prime versioni possedevano una fusoliera in grado di portare fino a sette fanti o tre barelle. Il model 204 venne costruito su licenza anche dalla Fuji giapponese e dall' Agusta italiana. Con il passare degli anni venne prodotta una nuova versione dell' Iroquois model 205, nacquero gli UH-1D e UH-1H che avevano una fusoliera più allungata rispetto al model 204, in grado di portare fino a 14 fanti. L' UH-1 simboleggiò l'intervento militare americano nel Vietnam ed ha avuto un enorme successo di vendite, attualmente ben 45 forze aeree utilizzano l' Iroquois.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Elicottero per trasporto truppe |
Nazione | USA |
Costruttore | Bell |
Primo volo | 1961 |
Versione | AH-1B/C |
Motore | Avco Lycoming T53-L13 (1044 kW) |
Prestazioni | velocità massima 204 km/h |
Autonomia | 511 km |
Peso | 2363 kg (a vuoto); 4309 kg (a pieno carico) |
Dimensioni | lunghezza 17,62 m; altezza 4,43 m; Ø rotore 14,63 m |
Armamento | Una mitragliatrice M60 da 7,62 mm, contenitori per razzi e altri armamenti montati su piloni esterni. |
L'UH-1 venne impiegato in Vietnam per trasporto truppe e supporto tattico.