Bell UH-1 Iroquois

 

 

L' US Army aveva notevolmente trascurato il campo dell'aviazione ad ala rotante a differenza dell' USMC che riteneva l'elicottero un mezzo importante  per il trasporto delle truppe. Intorno agli anni 60 il Pentagono si rivolse alla Bell Aircraft che costruì il primo HU-1 model 204. I primi modelli che entrarono in servizio furono gli HU-1A, B e C e il nome Iroquois fu dato per rendere omaggio a un popolo che colonizzò l'America Settentrionale, gli Irochesi. Tutte queste prime versioni possedevano una fusoliera in grado di portare fino a sette fanti o tre barelle. Il model 204 venne costruito  su licenza anche dalla Fuji giapponese e dall' Agusta italiana. Con il passare degli anni venne prodotta una nuova versione dell' Iroquois model 205, nacquero gli UH-1D e UH-1H che avevano una fusoliera più allungata rispetto al model 204, in grado di portare fino a 14 fanti. L' UH-1 simboleggiò l'intervento militare americano nel Vietnam ed ha avuto un enorme successo di vendite, attualmente ben 45 forze aeree utilizzano l' Iroquois.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Elicottero per trasporto truppe
Nazione USA
Costruttore Bell
Primo volo 1961
Versione AH-1B/C
Motore Avco Lycoming T53-L13  (1044 kW)
Prestazioni velocità massima 204 km/h
Autonomia 511 km
Peso  2363 kg (a vuoto);  4309 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 17,62 m; altezza 4,43 m; Ø rotore 14,63 m 
Armamento Una mitragliatrice M60 da 7,62 mm, contenitori per razzi e altri armamenti montati su piloni esterni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'UH-1 venne impiegato in Vietnam per trasporto truppe e supporto tattico.

 

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