Lockheed SR-71 Blackbird

 

 

Negli anni Cinquanta lo spionaggio USA sull' URSS veniva effettuato dai Lockheed U-2 fino a quando il 1 Maggio del 1960 tale aereo non venne abbattuto vicino alla cittadina russa di Sverdlosk. Si cercò subito di trovare il diretto sostituto dell' U-2 e così l'allora Assistente speciale per la pianificazione e il coordinamento della CIA, Richard Bissell si mise in contatto con il progettista della Lockheed, "Kelly" Johnson per realizzare un velivolo destinato alla ricognizione e alla raccolta di informazioni. Il 28 Agosto del 1959 la Lockheed venne dichiarata vincitrice della competizione contro la General Dynamics e venne subito realizzato il primo A-12 che durante il primo volo si dimostrò molto difficile da controllare e pilotare. Nonostante questi problemi il 29 Maggio del 1967 l'aereo fu dichiarato operativo e fu impiegato dalla CIA decollando dalla base Kadena, sull'isola di Okinawa sotto il nome in codice di "Black Shield". Tale aereo nel corso della sua storia venne anche impiegato come piattaforma di lancio per il D-21, un velivolo trisonico da ricognizione senza pilota (vedi foto in alto). Tale progetto si dimostrò pericoloso e venne cancellato quando costò la vita ad uno dei collaudatori della Lockheed. Il secondo velivolo denominato YF-12 fece il primo volo nel 1963 ed è stato il più veloce caccia mai costruito ma a causa di una politica sbagliata da parte del Segretario della Difesa Mc Namara, il programma venne chiuso prematuramente. Contemporaneamente allo sviluppo dell' A-12, "Kelly Johnson" stava lavorando al progetto di produrre una variante da ricognizione/attacco per l' USAF. Tale aereo era differente dal predecessore, aveva due piloti seduti in tandem, aveva una forma del muso più ellittica  e le fotocamere erano disposte in piccoli vani nel ventre della carenatura. L'aereo venne prima designato R-12 e poi SR-71. Il primo volo dell' SR-71 avvenne il 22 Dicembre del 1964 e tutte le prove di volo si svolsero nella segreta base di Edwards, nel deserto del Nevada. L' SR-71 è stato impiegato in molte missioni di ricognizione segrete e ha raccolto una mole notevole di informazioni e foto soprattutto durante il periodo della Guerra Fredda sull' URSS ed è tuttora il più veloce velivolo al mondo nonostante nel 1990 tutti gli esemplari sono stati ritirati dal servizio. Attualmente la NASA opera con due SR-71A e un SR-71B da addestramento. L' SR-71 è spinto da due turbo-statoreattori con postcombustione Pratt & Withney erogante ciascuno 144,57 kN di potenza per una velocità massima di Mach 3,2. Il Blackbird pesa a vuoto 30600 kg, massimo al decollo 78000 kg ed è alto 5,64 m e lungo 32,74m.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da ricognizione
Nazione USA
Costruttore Lockheed
Primo volo 1964
Versione SR-71A  Blackbird
Motore Pratt & Whitney J58  (144,57  kN)
Prestazioni velocità massima 3840 km/h  (Mach 3,20)
Autonomia 5230 km
Peso  30600 kg (a vuoto);  78000 kg (a pieno carico)
Dimensioni lungh. 31,65 m; altezza 5,64 m; sup. alare 149,10 mq 
Armamento nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Blackbird nacque da un'idea dell'ingegnere  Kelly Johnson, capo dello 'Shunk Works' dal 1943 al 1975.

 

 

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