Aérospatiale SA-330 Puma"

 

L' SA 330 PUMA fu sviluppato per rispondere ad un requisito dell'esercito francese che voleva un velivolo in sostituzione degli S-55 e degli H-34 in grado di portare fino a venti militari di truppa e capace di svolgere altri compiti. Anche la RAF cercava un elicottero d'appoggio e quindi anch'essa scelse il PUMA. I due paesi divennero così i principali utenti di tale aereo e si decise che la Westland avrebbe prodotto l' SA-330B per la RAF mentre la Sud Avation l' SA-330G per l'aviazione francese. Nel Gennaio 1970 la Sud Avation e la Nord Avation si fusero dando vita all' Aérospatiale. La versione da esportazione venne battezzata SA-330C, quella per uso civile SA-330F. Con l'istallazione di motori più potenti nacquero gli SA-330G e SA-330H. Nel 1977 venne costruito un PUMA con le pale in materiale composito che venne nominato SA-330J. Sia i PUMA francesi che britannici hanno preso parte recentemente alla Guerra del Golfo nel 1991. L' SA-330 PUMA è stato anche costruito su licenza dalla IAR in Romania.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Elicottero medio d'assalto
Nazione Francia
Costruttore Aérospatiale
Primo volo 1971
Versione SA-330A
Motore Turboméca Turmo IVC (1175 kN)
Prestazioni velocità massima 271 km/h
Autonomia 3500 km
Peso  3615 kg (a vuoto);  7500 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 18,15 m; altezza 5,14 m; Ø rotore 15,00 m
Armamento Possibilità di installare mitragliatrici nei portelloni della carlinga.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il puma è anche utilizzato dall'esercito spagnolo per il trasporto truppe.

 

 

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