L' SA 330 PUMA fu sviluppato per rispondere ad un requisito dell'esercito francese che voleva un velivolo in sostituzione degli S-55 e degli H-34 in grado di portare fino a venti militari di truppa e capace di svolgere altri compiti. Anche la RAF cercava un elicottero d'appoggio e quindi anch'essa scelse il PUMA. I due paesi divennero così i principali utenti di tale aereo e si decise che la Westland avrebbe prodotto l' SA-330B per la RAF mentre la Sud Avation l' SA-330G per l'aviazione francese. Nel Gennaio 1970 la Sud Avation e la Nord Avation si fusero dando vita all' Aérospatiale. La versione da esportazione venne battezzata SA-330C, quella per uso civile SA-330F. Con l'istallazione di motori più potenti nacquero gli SA-330G e SA-330H. Nel 1977 venne costruito un PUMA con le pale in materiale composito che venne nominato SA-330J. Sia i PUMA francesi che britannici hanno preso parte recentemente alla Guerra del Golfo nel 1991. L' SA-330 PUMA è stato anche costruito su licenza dalla IAR in Romania.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Elicottero medio d'assalto |
Nazione | Francia |
Costruttore | Aérospatiale |
Primo volo | 1971 |
Versione | SA-330A |
Motore | Turboméca Turmo IVC (1175 kN) |
Prestazioni | velocità massima 271 km/h |
Autonomia | 3500 km |
Peso | 3615 kg (a vuoto); 7500 kg (a pieno carico) |
Dimensioni | lunghezza 18,15 m; altezza 5,14 m; Ø rotore 15,00 m |
Armamento | Possibilità di installare mitragliatrici nei portelloni della carlinga. |
Il puma è anche utilizzato dall'esercito spagnolo per il trasporto truppe.