Mil Mi-24 Hind

 

 

 

La guerra del Vietnam dimostrò come l'impiego di elicotteri nei ruoli di assalto si dimostrasse vantaggioso tanto che all'ufficio progetti della Mil verso la fine degli anni '60 venne richiesto lo sviluppo di una macchina con diversi punti di attacco per contenitori lanciarazzi e missili aria-superficie e dotata anche di mitragliatrici. Il Mil Mi-24 è un derivato del Mil Mi-8 "Hip", difatti utilizzava di questi l'impianto propulsivo e il sistema dinamico, inoltre aveva un rotore a 5 pale e la fusoliera venne progettata con una sezione trasversale molto ridotta per offrire minore bersaglio possibile alle difese  nemiche. Esso entrò in servizio nel 1974 e la NATO gli assegnò il nome "Hind" e fu visto per la prima volta in Occidente nella Germania dell' Est. L'abitacolo dell' Hind è blindato e i due occupanti siedono in tandem con l'armiere davanti e il pilota indietro e più in alto e chiusi da tettucci 'a bolla'. Le versioni in cui tale aereo venne realizzato sono l' "Hind-A", cioè la versione standard e gli altri esemplari di preserie vennero designati "Hind-B". Più tardi fu la volta dell' "Hind-C" (versione controcarro) che era privo di mitragliatrice sotto il muso, aveva lanciatori di inganni chaff/flare (artifizi pirotecnici) e aveva il rotore di coda a destra. Tutti questi primi modelli avevano un tettuccio 'a serra' e si pensò quindi con la versione "Hind-D" di migliorare la visibilità del pilota con un tettuccio ' a bolla' e tale variante venne acquistata da Ungheria, Polonia, Russia, Algeria, Cuba, Bulgaria e dalla Germania. Un'arma importante installata su questa nuova versione era la mitragliatrice a 4 canne da 12,7 mm. Dopo la guerra in Afghanistan combattuta dalle truppe russe e nello scontro tra Iran ed Iraq venne sviluppato l' "Hind-E" dotato di un apparato propulsivo più potente Isotov TV-3-117V e manteneva lo stesso cannone da 127 mm al contrario dell' "Hind-F" che aveva un cannone di maggiore calibro a due canne da 30 mm GSh-30-2 e tale versione fu venduta all'Angola e all' Iraq. Le varianti da ricognizione del Mil Mi-24 vennero designate "Hind-G" e "Hind-G2". Nonostante il Mil Mi-24 "Hind" sia un elicottero di temibile efficacia e nonostante abbia partecipato a molti conflitti e sia stato esportato in molti paesi, primo fra tutti l'India, nelle varianti Mi-25 e Mi-35 la Russia intende ritirare dal servizio l'aereo e pensa di sostituirlo con nuovi elicotteri d'attacco come il Mil Mi-28 "Havoc" e il Kamov Ka-50 "Hokum". 

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Elicottero d'attacco
Nazione Russia
Costruttore Mil
Primo volo 1972
Versione Mi-24D "Hind-D"
Motore Klimov (Isotov) TV3-117  (1640  kW)
Prestazioni velocità massima 310 km/h 
Autonomia 750 km
Peso  8400 kg (a vuoto);  12500 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 19,79 m; altezza 4,44 m;  Ø rotore 17,30 m 
Armamento Una mitragliatrice Gatling a 4 canne rotanti da 12,7 mm, missili radioguidati 9M17P Skorpion, 4 pod lanciarazzi UV-32 ciascuno contenete 32 razzi non guidati, bombe, lanciamine e contenitori di napalm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Hind rispetto ad altri elicotteri d'attacco al suolo ha una mole maggiore.

 

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