Aero Vodochody L-39 Albatros

 

L' Aero L-39 Albatros è uno dei pochi aerei di fabbricazione non russa ad avere un consistente successo di vendite negli stati anche non a regime comunista. La sua produzione sfiora le 2920 unità. Tale aereo ha una superba maneggevolezza, buone prestazioni e un prezzo modesto rispetto ai rivali quali l' Hawk, l' MB-339 e l' Alpha Jet.             L' Albatros, un progetto dell' Aero Vodochody adotta una configurazione simile al suo predecessore  L-29 Delfin, sebbene ha l'ala spostata in fondo alla fusoliera, le prese d'aria collocate più in alto e la coda a T con impennaggi di tipo più tradizionale. Esso è stato concepito per impieghi polivalenti: attacco al suolo, addestramento e perfezionamento, ricognizione ecc....L' Albatros è stato costruito in 4 versioni: L-39C, cioè da addestramento iniziale e avanzato, L-39V per traino bersagli,  L-39ZO per addestramento al tiro ed  L-39A per appoggio tattico e ricognizione. Oltre alla Russia e all'ex Cecoslovacchia l' Albatros ha equipaggiato anche le forze aeree di Afghanistan, Algeria, Bulgaria, Congo, Corea del Nord, Cuba, Egitto, Etiopia, Iraq, Libia, Nicaragua, Nigeria, Romania, Siria, Tunisia, Thailandia, Ungheria e Vietnam.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Biposto d'addestramento e appoggio tattico leggero
Nazione Cecoslovacchia
Costruttore Aero Vodochody
Primo volo 1973
Versione L-39 Albatros A
Motore Walter Titan Al-25-TI (16,85 kN)
Prestazioni velocità massima 755 km/h
Autonomia 1100 km
Peso  3540 kg (a vuoto);  4700 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 12,13 m; altezza 4,77 m; sup. alare18,80 mq 
Armamento Un cannone GSh-23  da 23 mm con 180 colpi,  bombe da 500 kg e contenitore per razzi da 57 e 130 mm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Albatros ha ottenuto ordini da parte di Egitto, Iraq e Siria.

 

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