Grumman A-6 Intruder/EA-6B Prowler

 

A-6 Intruder

 

EA-6B Prowler

 

A metà del 1956 una specifica (TS 149) da parte dell' US Navy e dei Marine Corps richiedeva un velivolo d'attacco, interdizione e che svolgesse compiti di appoggio tattico ravvicinato. L'aeroplano doveva avere un equipaggio di due persone, raggio d'azione di 555 km e una velocità di crociera di circa 900 km/h. Arrivarono risposte da parte di Boeing, Douglas, Martin, Lockheed, North American e Grumman e fu proprio quest'ultima che il 2 Gennaio del 1958 venne dichiarata vincitrice e incaricata di costruire il primo A2F-1 Intruder. La Grumman iniziò a costruire il primo esemplare verso il 1959 e presentava due motori Pratt&Withney, un muso a forma di bulbo per alloggiare il radar e gli apparati NWDS (sistema di navigazione e rilascio del carico bellico). Altri sistemi dell' Intruder erano il radar di ricerca Norden AN/APQ-92, un calcolatore balistico Litten AN/APQ-61, un calcolatore di dati aerodinamici CP-729A, un controllo elettronico integrato AN/ASQ-57 e un apparato per la navigazione Doppler. Il primo prototipo volò a metà del 1960 e le missioni di addestramento sull' Intruder iniziarono nel Febbraio del 1963 in Virginia, presso lo squadron VA-42. Furono costruiti 445 esemplari sia per l' USN che per l' USMC e il primo squadron ad utilizzarlo in combattimento fu il VA-75 nel Vietnam. L' Intruder è stato aggiornato costantemente ed è stato costruito in molte versioni: l' A-6A nacque quando l' USN installò sull'aereo un radar di ricerca e inseguimento della Norden più potente. Per la guerra del Vietnam vennero realizzate altre versioni come l' A-6B e l' A-6C, quest'ultima denominata SEA TRIM (sensore multiplo per l'interdizione di strade e sentieri nel Sud-Est asiatico). Molti A-6C al termine della guerra vennero convertiti in A-6E, cioè la versione definitiva d'attacco dell' Intruder mentre ha svolto il ruolo di aerocisterna imbarcata nella versione KA-6D. La versione più importante rimane però l' EA-6B Prowler, basato sull' A-6A ma che differisce da questa per avere una carenatura rigonfia in cima alla deriva e un equipaggio di 4 persone. Tale aereo entrò in servizio nel 1971 ed è specializzato nel disturbo elettronico, il Prowler individua i radar nemici e ne disturba le loro emissioni. L' Intruder è stato impiegato nel Vietnam, in Libano, in Libia e in Iraq dove in quest'ultimo conflitto rappresentò il punto di forza dello Strike Force assieme agli F/A-18 Hornet grazie anche alla protezione offerta dagli EA-6B nel disturbo radar.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da attacco e interdizione
Nazione USA
Costruttore Grumman
Primo volo 1960
Versione A-6E Intruder
Motore Pratt & Whitney J52-P-8B  (41,40 kN)
Prestazioni velocità massima 1297 km/h  (Mach 1,08)
Autonomia 5200 km
Peso  12525 kg (a vuoto);  27397 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 16,69 m; altezza 4,93 m; sup. alare 49,13 mq 
Armamento Missili aria-superficie AGM-62 Walleye, AGM-84 Harpoon, AGM-84E SLAM, AGM-88 HARM e AGM-123 Skipper. Poteva trasportare anche  missili aria-aria AIM-9 Sidewinder,bombe nucleari B57 e B61 e bombe per impiego generale Mk 82 e 83.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da guerra elettronica
Nazione USA
Costruttore Grumman
Primo volo 1971
Versione EA-6B Prowler
Motore Pratt & Whitney J52-P-408  (49,80 kN)
Prestazioni velocità massima 1315 km/h  (Mach 1,09)
Autonomia 1770 km
Peso  14321 kg (a vuoto);  29485 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 18,24 m; altezza 4,95 m; sup. alare 49,13 mq 
Armamento Missili aria-aria AIM-9 Sidewinder per l'autodifesa e missili antiradar AGM-88A HARM.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli EA-6B Prowler crearono il caos nelle comunicazioni irachene durante Desert Storm.

 

 

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