A metà del 1991, l' USAF propose lo sviluppo di un caccia tattico avanzato (ATF). Le ditte Lockheed, Boeing e General Dynamics riunite presentarono l' YF-22 mentre la Northrop e la McDonnell Douglas realizzarono l' YF-23. L' USAF scelse l' YF-22 poiché rispondeva meglio del rivale alla specifica ATF. Il primo prototipo denominato N22YF volò il 29 Settembre del 1990 presso la base Lockheed di Palmdale, in California, mentre il secondo esemplare designato N22XF volò il 30 Ottobre sempre dello stesso anno. Dopo varie prove venne scelta la turboventola YF119 della Pratt & Withney ritenuta più affidabile di quella sviluppata dalla General Electric, inoltre l' USAF stipulò con la Lockheed un contratto per la produzione di 9 prototipi destinati a prove tutte svolte presso la segreta base di Edwards, nel deserto del Nevada. Il primo esemplare di serie volò il 7 Settembre del 1997 e aveva diverse modifiche rispetto al progetto originale tra cui una più estesa carenatura sotto il muso e il riposizionamento delle prese d'aria. Il primo F-22 Raptor fu presentato al pubblico il 4 Settembre del 1997 presso la sede della Lockheed a Marietta. L' F-22 dispone di un radar avanzato AN/APG-77 con grande gittata che consente al pilota un avvistamento precoce dei caccia nemici, inoltre può fornire informazioni dettagliate circa minacce multiple e ha una bassa emissione per il rilevamento passivo. Il pilota del Raptor grazie al tettuccio a bolla gode di un'eccellente visibilità a 360° e tutti i dati gli vengono forniti da un computer centrale su 4 schermi multifunzione e su un HUD a testa alta. Tutte le superfici dell'aereo e i bordi di attacco presentano un angolo di 48° consentendo una bassa segnatura radar dell' aereo poiché la maggioranza delle onde viene deviata lontano. Le prese d'aria dell' F-22 seguono l'andamento della fusoliera in modo da non ostacolare le sue caratteristiche "stealth" e sarà inoltre il primo aereo equipaggiato con un'avionica integrata difatti ha un sistema di comandi/controlli vocali e un sistema di combattimento elettronico integrato. Un computer controlla tutte le superfici dell'aereo e gestisce inoltre i motori, il radar, le contromisure elettroniche e l'armamento. L' F-22 è il frutto della collaborazione tra ditte normalmente rivali, le prime consegne sono previste per la fine del 2001 ed entro il 2004 tutti e 32 gli esemplari saranno consegnati e sarà il caccia più avanzato, più costoso e tecnologico mai costruito.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Caccia tattico avanzato |
Nazione | USA |
Costruttore | Lockheed Martin |
Primo volo | 1990 |
Versione | F-22A Raptor |
Motore | Pratt & Whitney YF119 |
Prestazioni | non dichiarate |
Autonomia | non dichiarata |
Peso | non dichiarato |
Dimensioni | non dichiarate |
Armamento | Esso trasporta i propri missili in vani al di sotto e sui fianchi della fusoliera, essi possono ospitare: 4 missili aria-aria AIM-120 AMRAAM o AIM-7 Sparrow oppure AIM-9 Sidewinder in coppia. |
I Raptor sostituiranno gli F-15 Eagle e le consegne all'USAF inizieranno a partire dal 2003.