EH Industries EH-101

 

 

L' EH-101 nacque da un requisito della NATO per sostituire l' H-3 Sea King nel ruolo antisommergibile. La Royal Navy e l' Italia si allearono dando vita ad  una collaborazione tra Westland e Agusta, l' EH Industries appunto. L' EH-101 è un elicottero con tre motori, abbastanza grande ma nello stesso tempo maneggevole. Il rotore principale è a 5 pale realizzate con componenti di fibre rinforzate e gli ingranaggi di esso possono funzionare per circa 45 minuti anche senza olio. Il velivolo inoltre è equipaggiato con un radar di ricerca a 360°  e può trasportare boe acustiche, siluri e missili antinave. Il programma di sviluppo ebbe inizio nel 1984. Il primo volo avvenne verso la fine del 1987, in totale vennero costruiti 9 prototipi, ognuno destinate a particolari prove condotte sia dalla Westlland che dall' Agusta. Le versioni dell' EH-101 saranno per l' Italia ASW/ASVW cioè guerra antisommergibile, antinaviglio di superficie e AEW. Ci sarà anche una versione equipaggiata con una rampa per il trasporto. La Royal Navy invece acquisterà circa 44 Merlin HM.Mk1 per compiti ASW, altre versioni saranno il Merlin HC.Mk3 (circa 22 esemplari ordinati con una sonda per il rifornimento e un verricello di recupero). Per quanta riguarda le vendite, il Canada ha acquistato EH-101 per compiti ASW e SAR, il Giappone utilizza un' EH-101 per la sua polizia metropolitana mentre hanno dimostrato interesse per il velivolo Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia nell'ambito del Requisito Nordic Standard Helicopter.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Elicottero antisommergibile e  trasporto truppe.
Nazione Italia/Inghilterra
Costruttore EH Industries
Primo volo 1987
Versione EH-101 Mk110
Motore General Electric T700-GE-T6A
Prestazioni non dichiarate
Autonomia non dichiarata
Peso non dichiarato
Dimensioni non dichiarate
Armamento Nella lotta ASW (antisommergibile) può trasportare fino a 4 siluri antisom, boe acustiche, sonar a immersione HELRAS e missili antinave Marte Mk2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo EH-101 della Marina italiana ha volato il 6 dicembre 1999.

 

 

HOME PAGE