Grumman E-2 Hawkeye

 

 

L' Hawkeye è il frutto di vari requisiti in conflitto tra loro e il velivolo che ne uscì aveva un radome rotante installato sul dorso con vista di 360°, un'efficienza aerodinamica garantita da un'ala con un elevato allungamento per un lungo raggio d'azione, il velivolo inoltre aveva ipersostenitori per una bassa velocità di avvicinamento sulle portaerei ed ali ripiegabili all'indietro tramite un sistema di cerniere per essere ospitato su esse. I primi E-2A entrarono in servizio verso la fine del 1965. Ben presto comparvero nuove versioni, come l' E-2B che differiva dall' E-2A per un computer digitale Litton L-304 più potente e l' E-2C che aveva un'autonomia più elevata rispetto agli altri. Alla fine degli anni ottanta apparvero nuove varianti note come Group I e Group II. Il Group I aveva un computer centrale standard per dati aerei (SCADC), una nuova strumentazione dei motori e un radar APS-139 migliorato. Il Group II era ancora più avanzato rispetto al precedente, aveva un sistema di processo dati radar avanzato (ARPS) e il "rotodome" per maggiore flessibilità poteva variare la velocità da 5 a 6 giri al minuto (prima era possibile la sola velocità di 6 giri al minuto). L' Hawkeye alla sua quota ottimale di 9150 m può rilevare velivoli delle dimensioni di un caccia a oltre 400 km di distanza mentre i missili a oltre 220 km. Il velivolo è equipaggiato da un equipaggio di 5 persone, due piloti e 3 operatori di sistema, quest'ultimi rappresentano il CIC (centro informazioni di combattimento) che siedono affiancati. Nella posizione centrale c'è il CICO (responsabile del CIC), alla sua sinistra si trova l' ACO (responsabile del controllo aereo) che ha rapporti radio con la portaerei o con altri velivoli e a destra c'è il RO (operatore radio). L' Hawkeye è stato acquistato da Francia, Giappone, Singapore, Egitto e Taiwan mentre altre nazioni come Italia, Spagna e Corea del Sud si sono dimostrati potenziali clienti. Al momento l' USN utilizza 14 squadron di E-2C Hawkeye e con un servizio all'attivo di 30 anni è destinato a rimanere operativo per almeno altri 20 nel ruolo di sentinella imbarcata prima che sarà sostituito dal Common Support Aircraft.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo per la gestione della guerra aerea
Nazione USA
Costruttore Grumman
Primo volo 1963
Versione E-2C Hawkeye
Motore Allison T56-A-425  (36,61 kW)
Prestazioni velocità massima 598 km/h
Autonomia 2583 km
Peso  17265 kg (a vuoto);  23556 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 17,54 m; altezza 5,58 m; sup. alare 65,03 mq 
Armamento nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Hawkeye è il primo velivolo ad essere lanciato e l'ultimo ad essere recuperato.

 

 

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