Il Boeing CH-47 Chinnok è figlio del vecchio velivolo da trasporto model 107, CH-46 Sea Knight dell'USMC. L'US Army valutò troppo piccolo il Sea Knight così la Boeing costruì il CH-47 Chinnok che l'US Army utilizzò come elicottero da trasporto nelle versioni CH-47A, B e C. Tale aereo ha il volume di carico più accessibile di ogni altro elicottero statunitense, il combustibile è contenuto in contenitori che corrono lungo tutta la fusoliera. la cabina è abbastanza lunga da portare due Jeep M551. Il carico e scarico viene effettuato tramite una rampa posteriore. Il suo carico standard è di 44 soldati di truppa e con l' aggiunta di sedili addizionali ne può ospitare fino a 59. Per il trasporto dei feriti può portare fino a 24 barelle e due assistenti medici. Il Chinook fu impiegato nella guerra del Vietnam con mitragliatrici M60D da 7,62 mm. Nell' operazione "Desert Storm" parteciparono i CH-47D e CH-47E che apparvero con lunghe aste di rifornimento e contribuirono alla manovra di accerchiamento dell' esercito iracheno. Il Chinook ha avuto un enorme successo di vendita in molti paesi tra cui Australia (12 esemplari), Italia, Egitto, Grecia, Libia, Marocco e Giappone.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Elicottero da trasporto medio |
Nazione | USA |
Costruttore | Boeing Helicopters |
Primo volo | 1960 |
Versione | CH-47D |
Motore | Textron Lycoming T55-L-712 (2796 kW) |
Prestazioni | velocità massima 256 km/h |
Autonomia | 2026 km |
Peso | 10151 kg (a vuoto); 22679 kg (a pieno carico) |
Dimensioni | lunghezza 30,14 m; altezza 5,77 m; Ø rotori 18,29 m |
Armamento | nessuno |
Sulla pista un CH-47D della Corea del Sud.