McDD/Boeing C-17 Globemaster III

 

 

 

Oggi il Globemaster III è considerato l'aereo da trasporto del XXI° secolo e pensare che verso la fine del 1980 il suo sviluppo rischiava di essere bloccato poiché la sua realizzazione aveva superato i limiti di tempo e soprattutto di denaro. Nonostante i numerosi problemi iniziali, tra cui un cedimento dell'ala durante prove statiche, il prototipo del C-17, designato con la sigla T-1 volò per la prima volta il 15 Settembre del 1991 trasferendosi per i collaudi alla base Edwards, in California. Il primo esemplare di serie fece il suo primo volo il 19 Maggio del 1992. Il C-17 Globemaster è spinto da 4 motori Pratt & Withney ciascuno erogante 188,3 kN di spinta e sono sistemati a sbalzo sotto l'ala, dispone di una coda a T e la cabina di pilotaggio dispone di due posti affiancati per i piloti, schermi digitali e di un HUD a testa alta. L'aereo ha una capacità di carico impressionante, può trasportare elicotteri, il pesante carro armato M1A1 Abrams oppure 102 paracadutisti. La stiva di carico è lunga 20,77 m è larga 5,5m e ha un volume utile di 592 m3 . L' USAF prevede che la consegna di tutti i C-17 ordinati sarà completata entro il 2004 nonostante questo aereo abbia un costo relativamente alto che si aggira attorno ai 200 milioni di dollari. La Boeing ha in preventivo di sviluppare diverse versioni del Globemaster, l' EC-17 per farne una postazione di comando aerotrasportata oppure con il ruolo di aerocisterna  con la designazione KC-17B. Il primo squadron equipaggiato con il C-17 è stato il 437° Airlift Wing nel South Carolina mentre non ha ricevuto ancora nessun ordine estero. Il Globemaster ha già operato in zone di crisi, in Corea, in Iraq durante Desert Shield e in Kosovo durante l'operazione Allied Force in cui trasportarono gli AH-64 Apache all'aeroporto di Tirana ed è molto apprezzato dal suo equipaggio poiché è necessario un solo addetto per movimentare e stivare il carico grazie ad un sistema computerizzato.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da trasporto
Nazione USA
Costruttore Mc Donnell Douglas/Boeing
Primo volo 1992
Versione C-17A
Motore Pratt & Whitney F117-PW-100  (188,30 kN)
Prestazioni non dichiarate
Autonomia non dichiarata
Peso non dichiarato
Dimensioni no dichirate 
Armamento nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo C-17 è ripreso sulla base aerea tedesca di Rhein - Main durante il conflitto in Bosnia.

 

 

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