Lockheed C-130 Hercules

 

 

Intorno agli anni Cinquanta l' USAF prese la decisione di realizzare una specie di autocarro volante per un trasporto medio, che operasse anche su terreni non preparati, che avesse una cellula abbastanza robusta e potesse trasportare merci e truppe per un carico complessivo di 13600 kg su una distanza di 2400 km. Dopo che varie ditte risposero a tale requisito, l' 11 Luglio del 1951 venne scelto il progetto della Lockheed. I primi due prototipi denominati YC-130 volarono nel 1954 e l' USAF ricevette il primo C-130A nel Dicembre del 1956 che aveva un particolare muso "a Pinocchio" per poter ospitare il radar AN/APN-59. Più tardi la Lockheed lanciò una nuova versione dell' Hercules, il C-130B che aveva motori più potenti Allison T56-A-7A che fece il primo volo inaugurale nel Settembre del 1958. L' Hercules è tuttora il più importante aereo da trasporto del mondo e deve la sua configurazione ai velivoli da trasporto truppe come l' Arado Ar 232 e Laister-Kauffmann CG-10. L'aereo presenta un'ala a delta, un carrello molto robusto che gli permette di operare da piste rurali e con gli elementi di esso che si ritraggono in carenature sui fianchi della fusoliera per non intralciare l'ampio corridoio centrale. Per le operazioni di sbarco/imbarco c'è una rampa nella parte posteriore della fusoliera. Tutte le versioni dell' Hercules divenute operative sono: AC-130 (aerocannoniere per appoggio tattico), DC-130 (per il controllo dei velivolo teleguidati oltre che al trasporto), EC-130 per compiti di guerra elettronica in cui esistono diverse sottoversioni come l' EC-130E (ABCCC), L' EC-130E (RR), l' EC-130E (CL) Senior Hunter e l' EC-130H Compass Call. Altre varianti sono l' Hercules HC-130 (ricerca e salvataggio), LC-130 (come supporto ad operazioni polari), MC-130 (come appoggio alle forze speciali), RC-130 (per la ricognizione fotografica) e WC-130 (ricognizione meteorologica). Come cannoniera volante l' USAf sviluppò l' AC-130H, ottenuto dalla conversione di EC-130E denominato Pave Spectre che sono spinti da motori più potenti T-56-A-15 e hanno un'avionica perfezionata. Una delle ultime versioni sviluppate dalla Lockheed è l' EC-130J soprannominato Hercules II che incorpora gli ultimi ritrovati della tecnologia aerospaziale, schermi multifunzione e HUD, eliche esapala e nuovi motori Allison AE2100. I C-130 Hercules sono stati impiegati in molte missioni di mantenimento di pace, operazioni umanitarie, nella guerra del Vietnam, nelle Falkland e anche nell'operazione Desert Storm nella versione ABCCC (EC-130E).

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da trasporto
Nazione USA
Costruttore Lockheed
Primo volo 1954
Versione C-130F Hercules
Motore Allison T56-A-7  (3020 kW)
Prestazioni velocità massima 595 km/h
Autonomia 1000 km
Peso  31434 kg (a vuoto);  61236 kg (a pieno carico)
Dimensioni lungh. 29,79 m; altezza 11,66 m; sup. alare 161,12 mq 
Armamento nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo C-130H italiano partecipò all'operazione Desert Storm.

 

 

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