Intorno al 1970 la Bell riuscì a convincere il Pentagono con il dimostratore XV-15 dei vantaggi che si hanno utilizzando un convertiplano a rotori basculanti. Il Bell/Boeing V-22 Osprey difatti è caratterizzato da un'elevata manovrabilità, buona velocità e raggio d'azione oltre che alla capacità di posarsi ovunque, caratteristica tipica di ogni elicottero. L' Osprey può portare fino a 24 militari e potrebbe diventare la punta di lancia di un attacco dalle navi e l' US Army interebbe sostituirlo al Ch-46E, attuale elicottero dei Marines. Un'attuale pianificazione prevede la consegna delle tre versioni principali in 425 esemplari di MV-22B all' US Marine Corps, 50 CV-22B alle forze speciali operative dell' USAF e 48 HV-22B all' US Navy. Il V-22 Osprey può fare tutto quello che fa un elicottero, lo fa però su una distanza doppia (1000 km) e una velocità doppia (584 km/h) e può essere rifornito in volo da normali cisterne quali un KC-130F Hercules del corpo dei Marines.
SCHEDA TECNICA | |
Tipo | Convertiplano per trasporto d'assalto |
Nazione | USA |
Costruttore | Bell/Boeing |
Primo volo | 1972 |
Versione | V-22A |
Motore | Allison T406-AD-400 (4586 kW) |
Prestazioni | velocità massima 556 km/h |
Autonomia | 3892 km |
Peso | 14463 kg (a vuoto); 27442 kg (a pieno carico) |
Dimensioni | lunghezza 17,47 m; altezza 5,38 m; Ø rotori 11,58 m |
Armamento | nessuno |
L'Osprey rappresenta il futuro dell'aviazione americana.