Bell Boeing V-22 Osprey

 

 

Intorno al 1970 la Bell riuscì a convincere il Pentagono con il dimostratore XV-15 dei vantaggi che si hanno utilizzando un convertiplano a rotori basculanti. Il Bell/Boeing V-22  Osprey difatti è caratterizzato da un'elevata manovrabilità, buona velocità e raggio d'azione oltre che alla capacità di posarsi ovunque, caratteristica tipica di ogni elicottero. L' Osprey può portare fino a 24 militari e potrebbe diventare la punta di lancia di un attacco dalle navi e l' US Army interebbe sostituirlo al Ch-46E, attuale elicottero dei Marines. Un'attuale pianificazione prevede la consegna delle tre versioni principali in 425 esemplari di MV-22B all' US Marine Corps, 50 CV-22B alle forze speciali operative dell' USAF e 48 HV-22B all' US Navy. Il V-22 Osprey può fare tutto quello che fa un elicottero, lo fa però su una distanza doppia (1000 km) e una velocità doppia (584 km/h) e può essere rifornito in volo da normali cisterne quali un KC-130F Hercules del corpo dei Marines.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Convertiplano per trasporto d'assalto
Nazione USA
Costruttore Bell/Boeing
Primo volo  1972
Versione V-22A
Motore  Allison T406-AD-400  (4586 kW)
Prestazioni velocità massima 556 km/h
Autonomia 3892 km
Peso  14463 kg (a vuoto);  27442 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 17,47 m; altezza 5,38 m; Ø rotori 11,58 m
Armamento nessuno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Osprey rappresenta il futuro dell'aviazione americana.

 

 

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