Aermacchi MB-326/MB-339

L' MB-326 è stato uno dei migliori aerei da addestramento costruito negli anni sessanta a causa delle sue linee fluide, della maneggevolezza e delle alte prestazioni. Il velivolo dopo le prime prove sperimentali, ottenne 128 ordini da parte dell' AMI (Aeronautica Militare Italiana) e altri paesi lo costruirono su licenza tra cui Australia, Sudafrica e Brasile. Il suo forte successo portò l'Aermacchi a sviluppare altre versioni: l' MB-326G che avendo una struttura rinforzata poteva portare un carico bellico di 1962 Kg appeso a 6 piloni subalari e un motore più potente. La versione principale fu comunque l' MB-326K, monoposto d'attacco equipaggiato con un motore più potente e che resta ancora oggi il principale aereo d'attacco e da addestramento in Sudafrica nella versione Atlas Impala Mk2.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Cacciabombardiere leggero/Addestratore avanzato
Nazione Italia
Costruttore Aermacchi
Primo volo 1958
Versione MB-326G
Motore Rolls-Royce Viper 20 Mk 540 (15,17 kN)
Prestazioni 867 km/h
Autonomia 2446 km
Peso 2558 kg (a vuoto); 5216 kg (mass. al decollo)
Dimensioni lunghezza 10,67m; altezza 3,72 m; sup. alare 19,35 mq
Armamento 2 mitragliatrici da 7,62 mm e sei punti d'attacco subalari per bombe per un massimo di 1814 kg.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine del 1974 l' AMI decise di sostituire il vecchio MB-326 con un nuovo velivolo. Si decise per lo sviluppo del modello derivato MB-339.  Fu l'ingegnere Ermanno Bazzocchi a sviluppare il nuovo velivolo che differiva dal predecessore poiché aveva una visibilità dal sedile posteriore migliore e presentava una avionica più completa. Le sue varianti sono l' MB-339RM dotato di un equipaggiamento speciale. Altra versione è l' MB-339C equipaggiata con una nuova avionica e con un motore maggiorato. L' MB-339FD (Full Digital) è completamente digitale. L' Aermacchi trasformò inoltre un MB-339A in MB-339K con una nuova parte anteriore di fusoliera, con maggiore avionica e più capacità di combustibile.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Biposto d'addestramento e appoggio tattico leggero
Nazione Italia
Costruttore Aermacchi
Primo volo 1976
Versione MB-339A
Motore Rolls-Royce Viper Mk 632-43 (17,79 kN)
Prestazioni 926 km/h
Autonomia 630 km
Peso 3125 kg (a vuoto); 5895 kg (massimo al decollo)
Dimensioni lunghezza 10,97 m; altezza 3,99 m; sup. alare 19,30 mq
Armamento missili aria-terra AGM-65 Maverick,  missili aria-aria    AIM-9P Sidewinder, bombe Mk 82 da 227 kg, bombe a frammentazione, cannoni DEFA 553 da 30 mm e pod da ricognizione dotato di 4 fotocamere da 70 mm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli MB-339PAN  prestano servizio tuttora con le Frecce Tricolori.

 

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