Bell AH-1 HueyCobra

 

 

Il Bell  AH-1 HueyCobra è il padre di tutti gli elicotteri d'attacco. L'urgenza da parte dell' USMC per un elicottero da utilizzare in combattimento lo portarono nel giro di sette mesi dal suo sviluppo ad essere dispiegato nel Vietnam. La versione iniziale di produzione fu  l' HueyCobra AH-1G che intraprese missioni giornaliere di scorta, ricognizione e supporto al fuoco. Dopo questa venne introdotta in combattimento una nuova versione, AH-1J, che aveva un motore a turbina Pratt & Whitney T400-CP-400 e un unico cannone rotante General Electric M197 da 20 mm. In totale vennero consegnati all' USMC 84 AH-1J. Le versioni del Cobra in grado di portare missili TOW vennero battezzate AH-1Q. Altra versione equipaggiata con un nuovo impianto propulsivo fu l' AH-1R. Nel 1988 tutti gli esemplari  sopravvissuti vennero rinominati AH-1F. L'ultime versioni furono l' AH-T, caratterizzato da una cellula allungata e l' AH-1W ribattezzato SuperCobra, dotato di turbine T700 e un'avionica migliorata. Gli AH-1W vennero utilizzati contro mezzi corazzati iracheni durante Desert Storm nel 1991 affiancando gli AH-64 Apache trovandosi nel pieno dei combattimenti.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Elicottero controcarro
Nazione USA
Costruttore Bell
Primo volo 1977
Versione AH-1F
Motore Textron Lycoming T53-L-703 (1342 kW)
Prestazioni velocità massima 315 km/h
Autonomia 510 km
Peso  2993 kg (a vuoto);  4536 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 16,18 m; altezza 4,09 m; Ø rotore 13,41 m 
Armamento Un cannone a tre canne M197 da 20 mm sotto il muso, razzi da 70 mm FFAR , missili controcarro  TOW o Helfire oltre che missili aria-aria Stinger, Sidewinder e Siderman.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un Cobra israeliano armato di missili anticarro Stinger e TOW.

 

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