Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II

 

Nel Giugno del 1966 l' USAF lanciò il programma AX (Attack e Xperimental) per sostituire il vecchi Skyraider, il nuovo velivolo doveva avere una cellula semplice e robusta poiché spesso la velocità si rivela uno svantaggio, doveva piloni multipli per l'armamento ed eccellente maneggevolezza a bassa quota. L' USAF assegnò contratti per studi di approfondimento a molte ditte su le blindature che tale aereo doveva avere, nonché come proteggere gli impianti idraulici e la disposizione dei motori. Arrivarono varie risposte ma nel Dicembre del 1970 vennero dichiarate vincitrici la Fairchild-Republic e la Northrop, che costruirono i primi due prototipi designati YA-10 e YA-9. Alla fine fu preferita la qualità di pilotaggio dell' YA-10 e fu dichiarata vincitrice la Fairchild, che fu incaricata della costruzione di sei prototipi ognuno destinato a particolari collaudi. Il primo A-10 di serie volò il 10 Ottobre del 1975 e venne consegnato all' USAF alla fine del 1975 e venne battezzato Thunderbolt II. Il Thunderbolt presenta estremità alari con diedro negativo, concepito così per ridurre la resistenza dell'aria, è dotato di una doppia deriva che gli permette di restare in volo anche se una deriva è stata distrutta. L' A-10 presenta un abitacolo corazzato di titanio che lo protegge da proiettili di piccolo calibro e da schegge ed è dotato di un carrello molto robusto che gli consente di operare da piste rudimentali con pneumatici a bassa pressione. L' A-10 è tuttora il nemico numero uno dei carri armati, difatti la sua missione principale resta la lotta controcarro ed è molto amato dai suoi piloti per la sua maneggevolezza e resistenza ai colpi ed è noto con il nomignolo di "Warthog" (facocero). Questo aereo è destinato ad essere sostituito dall' F-16 nonostante nella Guerra del Golfo ha dato prova della sua capacità contribuendo alla distruzione di migliaia di corazzati iracheni, comunque la versione che resterà in servizio per guidare i veicoli sugli obbiettivi sarà l' OA-10.

 

SCHEDA TECNICA
Tipo Velivolo da appoggio tattico e da attacco
Nazione USA
Costruttore Fairchild Republic
Primo volo 1975
Versione A-10 Thunderbolt II
Motore General Electric TF34-GE-100  (40,32 kN)
Prestazioni velocità massima 722 km/h
Autonomia 1450 km
Peso  9770 kg (a vuoto);  22680 kg (a pieno carico)
Dimensioni lunghezza 16,26 m; altezza 4,47 m; sup. alare 47,01 mq 
Armamento Un cannone GAU-8/A da 30 mm a sette canne rotanti dotato di 1350 proiettili, bombe a guida laser, razzi, bombe a grappolo CBU e missili aria-suolo AGM-65 Maverick (la sua arma più micidiale).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La missione principale del Thunderbolt è la lotta controcarro.

 

 

HOME PAGE