HUGHES H-4 HERCULES

 

 

Caratteristiche:

Nazionalità : Stati Uniti;

Tipo : trasporto militare;

Anno : 1947;

Motori : 8 Pratt & Whitney da 3000 HP di potenza l'uno;

Apertura alare : 97.54 m;

Lunghezza : 66.60 m;

Altezza : 24.15 m;

Peso stimato al decollo : 181500 Kg;

Velocità di crociera stimata : 281 Km/h;

Equipaggio : 5 persone ;

Carico : tra 500-700 persone.

 

In basso i pezzi prefabbricati di questo gigante dell'aria mentre sono trasportati verso la zona di assemblaggio per permettere il loro trasporto parte della strada dovette essere allargata e parecchi alberi furono abbattuti.

 

Il famoso HK-1 Hercules ( NX37602 ) era un idrovolante tipo cargo designato per il trasporto di uomini e materiali su lunghe tratte.

Il concetto iniziale fu proposto da un costruttore di navi classe Liberty, Henry J. Kaiser e fu rafforzato nel tempo del secondo conflitto mondiale alla ricerca di una macchina in grado di superare l'oceano e portare truppe e mezzi in Europa senza correre il rischio della traversata oceanica minata dai sottomarini tedeschi.

Addirittura inizialmente si pensò di costruire fino a 5000 macchine con tali caratteristiche le quali sarebbero state in grado di sostituire in gran parte il traffico marittimo in una trasvolata senza scalo fino al vecchio continente.

La proposta originale era quella di un'enorme nave volante dal peso di 400000 libbre ed un'apertura alare di 320 piedi, la struttura fu pensata al fine di economizzare al massimo la richiesta di metallo che doveva essere utilizzato in grande quantità dall'esercito, ecco così che l'uso del legno fu esaltato.

Già dall'inizio comunque controversie nei confronti dei fondi da dedicare a tale progetto si alzarono al Senato USA, tanto che durante una seduta fu dato l'appellativo di Oca Elegante ( Spruce Goose ) da parte di un senatore al velivolo ancora in fase di concepimento, da allora questo è rimasto il soprannome spesso riferito a questo idrovolante, anche se alla Hughes tale nomignolo non è mai piaciuto.

Il progetto di questa nave volante consisteva in un idrovolante a singolo scafo, con ben 8  motori radiali ed una singola coda verticale posteriore. La maggior parte delle superfici, come tutto il rivestimento esterno sono costituite di laminati di legno, principalmente di betulla e non di spruce.

All'interno la fusoliera è suddivisa in due parti: un'area per le operazioni dell'equipaggio ed un grande spazio cargo ; le due zone sono messe in comunicazioni tramite una scala circolare.

Nella zona più bassa del cargo sono locati i serbatoi stagni di combustibile.

Dopo l'approvazione per la costruzione dei primi prototipi l'HK-1 si preparava a diventare il più grande aeroplano mai costruito , infatti era quasi tre volte più largo dei più grandi idrovolanti precedentemente costruiti e probabilmente questo aspetto rendeva il suo progetto il più prodigioso nel campo aeronautico mai tentato, solo la dedizione del gruppo di sviluppo della Hughes rese possibile il progredire di questa mastodontica creazione.

Inizialmente furono commissionati 3 esemplari : uno per le prove statiche, gli altri due per le prove in volo.

Il tempo di costruzione per  queste macchine volanti fu stimato tra i 15 ed i 25  mesi.

Il progetto della nave volante varato nel 1942 con la massima urgenza visto il protrarsi del conflitto trovò comunque svariate complicazioni e per gli ultimi dettagli occorse  troppo tempo, così, quando nel 1944 il corso della guerra cambiò  il progetto HK-1 per il Senato perse ogni priorità. In più oltre ai ritardi tecnici anche eccessivo peso fu dato ai particolari, si dice che lo stesso Hughes spese ore ed ore alla ricerca di un disegno migliore del pannello di controllo del pilota mentre sarebbe stato sufficiente ripiegare su di una scelta convenzionale per risolvere i problemi.

Proprio i ritardi come la fine del conflitto e la cessata necessità di grandi trasvolatori oceanici per l'esercito fecero più volte pensare al Senato di cancellare il progetto, ma pur di vedere finito almeno il primo esemplare Hughes chiese continue proroghe e fu disposto a spendere di proprio pugno : in totale furono investiti dal governo 22 milioni di dollari mente la Hughes dovette sborsarne 18.

 

 

Nel 1947 l'aereo era finalmente completo : il 2 novembre dello stesso anno Howard Hughes  ed uno stretto numero di ingegneri si prepararono per il primo volo, così, con lo stesso Hughes al controllo l'idrovolante fu fatto accelerare dalla spinta degli 8 radiali sulle acque calme del porto di Los Angeles : l'aereo sollevò lo scafo di 10-20 metri dal pelo dell'acqua volando per un miglio in meno di un minuto ad una velocità che toccò le 80 miglia, indi un atterraggio perfetto.

Questo fu un momento indimenticabile per chi lavorò alla costruzione dell'HK-1, ora ribattezzato H-4: dopo le continue minacce di cancellare il progetto perché obsoleto e troppo costoso la prova dell'effettiva possibilità di portare in volo una macchina così maestosa sembrò la vendetta ideale.

Dopo questo volo più che altro dimostrativo, avvenuto davanti un pubblico di oltre 50000 persone, l’H-4 fu ricondotto al suo speciale hangar per non provare più l’emozione dell'aria e da quel giorno fino alla morte di Hughes nel 1976 fu mantenuto in perfetta efficienza in tutte le parti pronto per un quanto improbabile futuro decollo, fra le altre manutenzioni anche mensili accensioni dei motori.

Oggigiorno , quando i Jumbo sfrecciano nel cielo trasportando più persone di quante ne avrebbe potute teoricamente portare l'H-4, questo velivolo resta un'icona del passato, simbolo della determinazione e della temerarietà dell'America degli anni 40 come delle persone che hanno avuto il coraggio di portare a termine il progetto.

Dopo un lungo periodo di permanenza in hangar l'H-4  fu presentato all'Aero Club del sud California e rimase per molti anni l’attrazione principale al riparo in un apposito edificio circolare, accanto a lui come sfondo la Queen Mary.

Nel 1992 l'aereo fu trasferito ed ora sta in una costruzione all'Qvergreen Aviation Center a McMinnville , Oregon.

Al momento attuale è ancora il più grande ( in senso di apertura alare ) aereo che abbia mai volato.

 

 

 


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