aei antichi02re.pngorigini $.jpgLe origini

primoaereodametterenelleorigini.jpgIl primo aeroplano chiamato:Flyer vide la luce nel 1903,quando i fratelli Wright riuscirono a far spiccare il volo ad una sorta di aliante dotato di un motore di 16 cavalli in Carolina del Nord,USA. Questo primo volo durò solo 12 secondi e si alzò di 40 metri. Però non fu un vero volo perché l’aereo fu catapultato.

storia-origini italiano.jpgIl primo aereo italiano fu costruito da Aristide Faccioli nel 1908. Inizialmente l’aereo fu considerato come una semplice curiosità per appassionati,ma pian piano si iniziò a riconoscere le capacità di questo veicolo e si riuscì a fare prestazioni che fino a poco tempo prima erano ritenute impossibili:tipo sorvolare le alpi e sorvolare il canale della Manica. Per questo il continuo sviluppo dell’aereo è legato agli eventi sportivi. In questi primi anni gli aeroplani erano spinti da motori a pistoni collegati ad un’elica e la struttura era biplana,ovvero con due piani alari.

 

damettereinoriginiaereo.jpgGli aerei incominciarono a svilupparsi soprattutto durante l’inizio della prima guerra mondiale,poiché prima gli Stati si disinteressavano delle potenzialità di questo mezzo. Tra il 1914 e il 1918 nacquero molti aerei biplani,che all’inizio servivano solo per le ricognizioni ma poi i piloti incominciarono a lanciare bombe a mano dagli aerei e così incominciò lo sviluppo del bombardamento tattico. Per dare la naturale riposta fu dotato l’aereo di mitragliatrici per attaccare i nemici così nacquero gli aerei da caccia. Dagli anni venti si guardò l’aereo come mezzo di trasporto,nacquero così le prime campagne aeree.

video origini 1.jpgIl primo volo della Stila Caproni

origini $.jpgIl primo aereo Italiano a reazione 1951

origini ultimo.jpgAviatori Italiani 1940-1943