A.C.E

ASSOCIAZIONE CATALUNYA EUROPEA

- L'ALGUER -

(Contact A.E.G.E.E.-Europe)

Art05-02 - Architettura, la facoltà inizia a prendere corpo

Rassegna a cura dell'UFFICIO STAMPA
Giovedì 18 Luglio 2002

ALGHERO: Architettura, la facoltà inizia a prendere corpo

Fra gli insegnanti, nomi di fama internazionale

SASSARI. Architettura è la nuova ricchezza di Alghero, ma anche della Sardegna che ha finalmente la sua facoltà di architettura.
Il 23 settembre di quest'anno inizieranno le lezioni della facoltà di architettura dell'università di Sassari con sede ad Alghero con il corso di laurea in architettura e il corso di laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale. Gli studenti hanno tempo per iscriversi, fino al 19 di agosto.
La nascita della nuova facoltà, che non è stata condizionata da realtà preesistenti e non è la gemmazione di un corso di laurea simile, si basa su un progetto formativo innovativo, che ha permesso di raccogliere intorno alla nuova facoltà di architettura personalità internazionali.
Insegneranno infatti già da quest'anno nella nuova facoltà, oltre ai dieci professori chiamati dall'università di Sassari, architetti di fama internazionale autori di opere prestigiose come Luigi Snozzi, ticinese, già professore nei Politecnici federali di Zurigo, Ginevra e Losanna; l'inglese David Chipperfield, professore ad Harvard, a Graz e a Stoccarda, con studi a Londra, Tokyo, Berlino e New York; la catalana Carme Pinos, professore a Dusseldorf e a Barcellona; Pierre Pinon, uno dei più importanti storici francesi della città e del territorio e professore alla Sorbona; il grafico inglese Alan Fletcher, uno dei fondatori della mitica "Pentagram".
Come preludio all'inizio delle lezioni, si terrà dal 20 luglio al 5 agosto 2002, presso la sede della Porto Conte Ricerche a Tramariglio, la scuola estiva internazionale sul progetto ambientale e la pianificazione territoriale, organizzata dal Dipartimento di architettura e pianificazione della facoltà di architettura dell'università di Sassari.
La scuola estiva, diretta dai professori Giovanni Macciocco e Dario Cecchini, si inquadra nelle attività di ricerca promosse dalla facoltà e ha la finalità di approfondire alcuni temi di progetto che mirano a studiare il rapporto tra ambiente, insediamento, infrastrutture e attività economiche del territorio.
La scuola estiva è organizzata in attività di seminario e di laboratorio e si propone di definire linee di intervento progettuale, sviluppate alla scala territoriale e urbana.
I progetti interpreteranno secondo differenti punti di vista le specificità insediative e ambientali del territorio di Alghero: la città turistica, la città della bonifica, la città delle infrastrutture e dei servizi sovralocali.
È previsto un programma di conferenze aperte al pubblico cui parteciperanno: Ignasì Perez Arnal (Spagna), Stefano Boeri (Italia), Carlos Castanheira (Portogallo), Valérie Ortlieb (Svizzera), Ignacio Rubiño (Spagna), Luigi Snozzi (Svizzera), Frederick Steiner (Texas).
La scuola estiva prelude all'attività didattica dei corsi di laurea della facoltà.

Contattaci via mail:

ace-alguer@libero.it