PROVINCIA MODENA

 

VERBALE DI ACCORDO RELATIVO ALLA METODOLOGIA PER

LA PROGRESSIONE ECONOMICA ALL’INTERNO DELLA CATEGORIA

          Premesso:

  •   che in data 31/3/1999 è stato sottoscritto il C.C.N.L. per la revisione del sistema di classificazione del Personale del Comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali;

  • che il C.C.N.L. predetto prevede, fra l’altro, all’art. 51 comma 1’ l’istituto della “progressione economica all’interno della categoria” e stabilisce i criteri generali sulla base dei quali deve attuarsi tale progressione (art. 5 comma 2);

  • che per l’applicazione pratica di tali criteri generali occorrerà, dopo una prima fase transitoria, procedere al completamento e all’integrazione dei medesimi (art. 16 comma 1) e all’individuazione di apposita metodologia di valutazione (art. 16 comma 2);

         Visto l’art. 16, comma 1 e 2 del C.C.N.L. per la revisione del sistema di classificazione del personale che prevedono rispettivamente l’espletamento della procedura della contrattazione decentrata per quanto riguarda il completamento dei criteri per la progressione economica orizzontale e quella di concertazione per quanto riguarda la metodologia valutativa

 TRA

 la Delegazione trattante di parte pubblica dell’Amministrazione Provinciale di Modena e la Delegazione Sindacale

  SI CONCORDA

quanto segue:

PROGRESSIONE ORIZZONTALE - ATTRIBUZIONE PRIMO AUMENTO

La prima posizione economica successiva a quella di inquadramento verrà attribuita, in via transitoria, con decorrenza 1/7/1999 al 50% del personale in servizio con riferimento all’anzianità di servizio maturata nella posizione economica corrispondente alla categoria o ex livello di appartenenza mentre al restante personale verrà attribuita con decorrenza 1/12/1999.

Dai riscontri effettuati in sede tecnica si conviene che i dipendenti beneficiari della prima posizione economica con decorrenza 1/7/99 sono quelli che sono inquadrati nella posizione economica in godimento all’1/7/99 stesso, almeno dalla data del 1/1/96. 

Si precisa che in ogni caso l’attribuzione della prima posizione economica è subordinata alla permanenza nella categoria di almeno un anno di servizio di ruolo nell’Amministrazione Provinciale o in altri Enti Locali per entrambi gli scaglioni.

Al 31/12/2000 verrà attribuito l’aumento predetto a coloro che avranno maturato a quella data almeno un anno di servizio nella categoria sul base del giudizio espresso dal Dirigente basato sugli elementi previsti dal CCNL per la progressione orizzontale: saranno  esclusi i dipendenti che hanno beneficiato del primo aumento (si specifica che le frazioni di mese sono arrotondate a mese intero).

Si precisa che nel caso in cui emerga un giudizio di non idoneità alla progressione, il Dirigente dovrà darne comunicazione preventiva e il dipendente potrà presentare richiesta di riesame anche con il supporto delle rappresentanze sindacali.

 

PROGRESSIONE ORIZZONTALE - AUMENTI SUCCESSIVI

Gli aumenti successivi, salvo nuova disciplina contrattuale, verranno corrisposti sulla base di giudizi formulati tenendo conto dei criteri prefissati dal C.C.N.L. per le diverse categorie.

I criteri dovranno essere definiti tra le due delegazioni entro il 31/3/2000.

 

Modena, 15/12/99