Data,  23 Marzo 2001

 CONVENZIONE 

TRA I CORPI E SERVIZI DI POLIZIA MUNICIPALE DEI SEGUENTI COMUNI  DELL’ASSOCIAZIONE TERRE VERDIANE

Fidenza
Salsomaggiore
Noceto
Busseto
Fontanellato
San Secondo Parmense
Fontevivo
Soragna
Roccabianca
Zibello
Polesine Parmense

  

PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE COORDINATE NELL’AREA DELLA SICUREZZA STRADALE E MOBILITÀ, TUTELA DEL CONSUMATORE E DELL’AMBIENTE.

ARTICOLO 1
FINALITA’

Scopo della presente convenzione è quello di consentire la gestione coordinata dei servizi di Polizia Municipale e delle politiche per la sicurezza, anche attraverso un migliore utilizzo delle risorse umane e delle strumentazioni tecniche.

La gestione associata è finalizzata a garantire il presidio del territorio ed una presenza più coordinata per la prevenzione ed il controllo dei fenomeni importanti per la sicurezza della circolazione stradale, per la protezione ambientale, la tutela del consumatore e per i bisogni emergenti.

ARTICOLO 2
MODALITA’ ATTUATIVE

Gli interventi saranno programmati a livello centrale e zonale ed in particolare:

 - a livello centrale, presso Comando P.M. Fidenza, si stabiliranno:

n    le priorità di intervento all’interno delle aree identificate da questa convenzione;

n    le modalità operative sia rispetto al percorso da seguire che alle fattispecie da controllare;

n     i rapporti con la Prefettura di Parma, la Questura di Parma, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza;

n    attivare le collaborazioni con i tecnici di area professionale identificati fra i componenti dell’albo docenti della Scuola di Polizia Regionale dell’Emilia Romagna e con le Amministrazione di appartenenza;

- a livello di singola zona si stabiliranno:

n    le giornate nelle quali prevedere gli interventi sul territorio;

n    le aliquote di uomini che ogni Comando mette a disposizione per i vari servizi programmati;

n    gli obiettivi rilevanti;

n    il coordinamento con le altre forze di polizia presenti sul territorio.

2) I controlli saranno coordinati dal Comandante di P.M. del Comune nel quale si svolgono i servizi in collaborazione con l’Ufficiale di P.M. più alto in grado in servizio.

3) Per quanto attiene l’attivazione dei tecnici di area, di cui punto 1), il Comune di Fidenza attiverà con i Comuni interessati gli accordi relativi all’autorizzazione per lo svolgimento della collaborazione ai sensi del D. Lgs. 29/93.

4) Per quanto attiene al pagamento delle prestazioni degli esperti di riferimento, trattandosi di formazione, ogni Comando che intenderà avvalersene  utilizzerà i fondi destinati a tale scopo dell’Associazione Terre Verdiane cosi’ come previsto dalla Convenzione in essere;

5) Il monte ore che viene impiegato nei servizi associati rientra, in quantità uguale, sul territorio comunale di appartenenza in modo che il debito/credito di unità di personale sia sempre pari a zero ad ogni fine anno;

6) Gli eventuali danni ai mezzi utilizzati durante i servizi associati saranno risarciti utilizzando, di norma, i fondi a disposizione dell’Associazione Terre Verdiane.

ARTICOLO 3
AMBITO TERRITORIALE

L’ambito territoriale per la gestione coordinata ed associata dei servizi di Polizia Municipale è individuato nel territorio dei Comuni sottoscriventi la presente convenzione.

L’ambito territoriale per il porto dell’Arma ai sensi dell’art. 5 comma 5 della Legge 65/86 è coincidente con quello previsto dal comma 1.

ARTICOLO 4
SISTEMA DIREZIONALE

Il sistema direzionale dell’attività di gestione è cosi’ articolato:

A)  il Sindaco è autorità di polizia Locale del proprio Comune;

B) il Consiglio dei Sindaci dell’Associazione Terre Verdiane ha il compito di verificare l’andamento della gestione associata e l’attuazione dei servizi nelle modalità come di seguito riportate ;

C) l’Ufficio di Coordinamento è composto da tutti i Comandanti o responsabili dei servizi dei Comuni associati ed è coordinato dal più alto in grado;

ARTICOLI 5
OBIETTIVI PRIORITARI 

A)   servizi territoriali:

a)  qualità e sicurezza dei locali di svago ed  intrattenimento;

b)  vigilanza commerciale a tutela del consumatore;

c)  truffe tentate nelle vendite al domicilio del consumatore;

d)  controlli per la velocità e la guida in stato di ebbrezza correlata o meno all’uso di sostanza stupefacente o psicotropa;

e)  controlli sul territorio con particolare riferimento alle emergenze ambientali ed al rispetto delle norme edilizie.

 B) servizi di supporto

a)   costituzione di un coordinamento permanente per l’aggiornamento professionale e tecnico operativo in collaborazione con la Scuola di Polizia Regionale dell’Emilia Romagna.

b)  In tale contesto si prevedono incontri mensili nei quali si definiscono modalità omogenee di intervento sul territorio in riferimento alle nuove disposizioni legislative emanate ed alle interpretazioni giurisprudenziali espresse dalla Suprema Corte di Cassazione nonché dal Consiglio di Stato;

ARTICOLO 6
SPECIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI

AREA SICUREZZA DELLE CITTA’ E VIVIBILITA’

Predisporre tutti gli atti necessari alfine di stipulare con la Prefettura di Parma un protocollo di intesa per la “sperimentazione di nuove modalità di relazione finalizzate alla realizzazione di iniziative coordinate per la sicurezza dei territori” e  per un migliore coordinamento delle forze di polizia presenti sul territorio dei Comuni dell’Associazione.

Definizione di interventi per la prevenzione della diffusione di fenomeni di devianza sul territorio ed in particolare per il rispetto delle ordinanze sindacali emesse in materia di prevenzione dello sfruttamento della prostituzione sulle strade e per la corretta fruibilità dei parchi e dei luoghi pubblici.

AREA TUTELA DEL CONSUMATORE

a)  qualità e sicurezza dei locali di svago ed intrattenimento:

n    si tratta di un obiettivo che prevede la verifica sia dei locali regolarmente autorizzati per queste attività sul rispetto delle prescrizioni imposte a tutela della pubblica incolumità che dei locali destinati ad attività di somministrazione di alimenti e bevande per evitare che si trasformino in pubblici locali di intrattenimento privi delle necessarie condizioni di sicurezza. Tali controlli interesseranno anche le attività di svago ed intrattenimento temporaneo. I controlli si indirizzeranno alla verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza delle attività consentite ed in particolare: rispetto degli orari di chiusura, criteri di sorvegliabilità, capienze e rispetto delle prescrizioni.

b)  vigilanza commerciale a tutela del consumatore:

n    si tratta di un obiettivo composto da alcune campagne mirate alla tutela del consumatore finale, in particolare :

1)  igiene degli alimenti, delle infrastrutture e del personale;

2)  rispetto del peso netto e della pubblicità dei prezzi ;

3)  scadenza dei prodotti alimentari;

4)  rispetto degli orari di chiusura e tutela della quiete pubblica;

c) le truffe tentate nelle vendite al domicilio del consumatore       

n    l’obiettivo della tutela del consumatore concerne la sicurezza, la tutela degli interessi economici nonché della salute dei consumatori. Scopo dell’intervento della Polizia Municipale, in materia, è quello di agevolare il cittadino che si rivolge a noi direttamente od alle Associazioni dei consumatori ad ottenere il rispetto dei propri diritti. Gli ambiti di intervento riguarderanno principalmente i seguenti settori:

a)  consumi e vendite;

b)  credulità popolare;

c)  la pubblicità;

d)  viaggi e vacanze.

Gli interventi verranno organizzati in collaborazione con le Associazioni dei consumatori presenti sul territorio della provincia. 

AREA SICUREZZA STRADALE

Controlli per la velocità e la guida in stato di ebbrezza correlata o meno all’uso di sostanza stupefacente o psicotropa;

n    tale obiettivo ha lo scopo di contribuire alle campagne già da alcuni anni attuate per la prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” in tale contesto si prevedono pattuglie dislocate nelle principali vie di comunicazioni dotate di apparecchiature sia per la rilevazione della velocità che dello stato psico-fisico dei conducenti.

Tali controlli si svilupperanno prevalentemente nelle giornate di Venerdi’ e Sabato notte ed in             particolare nella fascia oraria 21,00 - 3,00;

 

AREA TUTELA DEL TERRITORIO E AMBIENTE

Controlli sul territorio con particolare riferimento alle emergenze ambientali ed al rispetto delle norme edilizie;

* tale obiettivo risente della necessità di interventi mirati a tutela del territorio e dell’ambiente conseguenti a segnalazioni che comportano un intervento qualificato e con professionalità difficilmente riscontrabili nei singoli Corpi o Servizi.

ARTICOLO 7
SERVIZI STRAORDINARI

 Premesso che la convenzione è attivata per lo svolgimento dei servizi ordinari, per quanto attiene ai servizi da svolgere in occasione di manifestazioni straordinarie si definisce un progetto a livello di Associazione Terre Verdiane per la gestione dei servizi associati nel quale si prevede che gli operatori che svolgono attività in tali occasioni non vengono retribuiti dal Comune di appartenenza ma percepiscono i seguenti compensi con le modalità di seguito indicate:

- erogazione di un incentivo per il miglioramento dei servizi di polizia stradale con trasferimento dei fondi ex. art. 15 del C.C.N.L. 1999/2001 da parte degli Enti Associati che richiedano i Servizi e con le quote cosi’ determinate:

1)  L. 300.000 lorde per servizio diurno festivo o notturno feriale;

2)  L. 250.000 lorde per servizio diurno feriale;

3)  L. 360.000 lorde per servizio notturno festivo.

Per servizio si intende una prestazione di sei ore di lavoro presso il Comune incaricato e negli importi sono esclusi gli oneri riflessi:

I compensi devono essere erogati entro il secondo mese successivo dall’Amministrazione di appartenenza dell’operatore.

L’Ente che richiede i servizi straordinari provvederà entro 30 giorni dalla richiesta a trasferire le somme occorrenti al Comune di appartenenza degli operatori impiegati nel servizio medesimo.

Tali servizi vengono svolti aldifuori dell’orario di servizio previsto presso l’Ente di appartenenza.

I servizi straordinari sono richiesti dagli Enti interessati e vengono gestiti in funzione sovraordinata dal Comandante o responsabile del Servizio del Comune nel quale si svolgono i servizi.

Tale attività vengono comunque, nei limiti del possibile, definite in calendario annuale approvato dall’Ufficio di Coordinamento.

ARTICOLO 8
REPERIBILITA’

Gli operatori dei Corpi e Servizi dei Comuni Associati che aderiscono alla presente convenzione partecipano ai servizi di reperibilità previsti nella fascia oraria 19,00 - 7,00 con le modalità previste dal contratto di lavoro.

Gli oneri del servizio sono a carico dei singoli Enti ai quali verrà comunicato il numero di turni annuali.

La squadra deve essere formata da 1 Ufficiale di P.G. e 4 Agenti di P.G. che vengono identificati tenendo conto della provenienza e della conoscenza del territorio.

Il servizio di reperibilità può essere attivato:

a)  T.S.O.;

b)  chiusura Autostrada;

c)  blocco totale via Emilia;

d)  emergenza da protezione civile.

ARTICOLO 9
Parte economica servizi associati

Al fine di garantire l’efficace definizione delle procedure di consolidamento dei servizi associati gli Enti sottoscriventi si impegnano a:

1)  dotare tutti i Comandi/Servizi  di attrezzature idonee (quali autovetture dotate di equipaggiamenti aggiornati e funzionanti e di modulistica omogenea e completa) ed, in particolare, di autorizzazione al servizio armato;

2)  a prevedere, entro l’anno 2001, l’unione di servizi di P.M. attualmente dotati di un numero di operatori inferiore a cinque. L’obiettivo è quello di formare un Corpo con almeno 7 operatori come previsto dalla L. R. nr. 3/99.  I nuovo Corpi unici sono i seguenti:

a)       Fontanellato,  Fontevivo ;

b)       Busseto e Soragna;

c)       Roccabianca, Zibello, Polesine, San Secondo P.se 

3)  di procedere la corresponsione delle seguenti indennità di disagio collegati al miglioramento dei servizi di polizia stradale:

a)  servizio associato feriale serale:  100.000 Ag. di PG    150.000 Uff.di PG

(fascia oraria 19,00 - 02,00)

b)  servizio ass. festivo diurno         :   80.000                    110.000

c)  servizio ass. festivo notturno     : 150.000                    200.000

fascia oraria 22,00 - 5,00

d)  servizio ass. feriale notturno      : 120.000                    170.000

     fascia oraria 22,00 - 5,00

Il costo complessivo in riferimento al numero di turni massimi da svolgere è  da stabilito dai singoli Comuni a seconda delle proprie esigenze.

La liquidazione degli incentivi avverrà entro il mese successivo dalla prestazione direttamente dal Comune di appartenenza; 

5)  di impegnarsi, altresi’, ad attivare a favore degli operatori che aderiscono ai servizi associati ed alle unioni nei nuovi Corpi la previdenza integrativa prevista dall’art. 208 Cds comma 2 cosi’ come confermata dalla Consulta con la propria sentenza nr 426 del 17/10/2000 nella misura di L. 1.500.000 annuo per ogni operatore e di L. 2.000.000 per ogni Comandante di Corpo. I Comuni delegano l’Associazione a stipulare , a livello centrale la polizza comune al fine di ottenere le condizioni migliori di mercato.

6) Il Comune di Fidenza si impegna ad identificare un percorso utile ad ampliare a tutti i Comuni aderenti la validità del protocollo in fase di sottoscrizione con il Gruppo Carabinieri di Parma e la Compagnia di Fidenza.

Di dare atto che l’adesione ai servizi previsti nella presente convenzione avverrà su base volontaria e che i conseguenti benefici economici saranno attribuiti solo agli operatori che aderiscono. 

 I SINDACI DEI COMUNI