LA RUBRICA
Ci permette di raccogliere i dati dei nostri corrispondenti, e fornisce anche accesso alle directory di servizi di Internet, che si possono usare per cercare persone e ditte nell'ambito dela rete.
Per aprire la Rubrica di Outlook Express basta selezionarla nella barra degli Strumenti. Facendo clic su su Nuovo Contatto si aprirà la finestra Proprietà dove si possono inserire i dati del nuovo contatto. Si compilano i dati che interessano e si preme ok. Il nuovo contatto sarà inserito nella rubrica e si tornerà alla finestra principale. In basso a sinistra ( nella finestra Contatti : questa se non è aperta, si apre dal menù Visualizza>Layout e si spunta la casella Contatti ) comparirà il contatto appena inserito cliccandoci sopra due volte si aprirà la finestra per un nuovo messaggio già compilata con il nome selezionato.
Un altro modo per inserire un nuovo indirizzo nella Rubrica è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del mittente, nel menù che compare si seleziona la voce "Aggiungi alla Rubrica". Oppure si può ricorrere al menù Strumenti>Opzioni e premere la linguetta Invio, nella lista che compare si spunta la casella Aggiungi automatiamente i destinatari delle risposte alla Rubrica.
Se si spediscono e-mail a gruppi di persone si può utilizzare l'opzione Nuovo Gruppo. Dalla finestra Rubrica si clicca su Nuovo>Nuovo Gruppo. Al gruppo viene dato un nome per identificarlo e selezionarlo quando si va a scrivere l' e-mail.
Per creare un'altra Rubrica si deve prima creare una nuova identità. Ciascuna identità deve essere protetta da password e ha una sua Rubrica. Dal menù File>Cambia identità per entrare nella nuova Rubrica.

Fig.4-Finestra Cambia identità