Buon Natale a tutti ... Share&enjoy, .mau. # trascrizione: Maurizio Codogno (mau@beatles.cselt.it) # Utilizzabile solo a fini didattici, di studio e di ricerca, # ai sensi dell'art.2, legge 159/93 {title: Rock'n'rolling} {subtitle: Scialpi} {pack_song} # Sono tra di [Fa#m]noi, gravi come [Do#m]incubi hanno invaso or[Re7+]mai tutta la cit[Do#4]tà han distrutto [Fa#m]già radio, dischi e [Do#m]la tv ci hanno detto [Re7+]di non suonare [Do#4]più[Do#] {soc} [Fa#m]Rock'n'rolling per resistere, [Re7+]rock'n'rolling per difenderci [Mi]rock'n'rolling per non cedere [Fa#m]mai. [Fa#m]Rock'n'rolling, sopravvivere [Re7+]rock'n'rolling, con la musica [Mi]rock'n'rolling, al silenzio che [Fa#m]c'è.[Re] {eoc} Ci han sepolto [Fa#m]qui, sotto la me[Do#m]tropoli rinchiusi in un met[Re7+]rò che non parte [Do#4]mai[Do#] non ci sono [Fa#m]show, niente più spet[Do#m]tacoli non si balla [Re7+]più, non si canta [Do#4]più. [Do#] {soc} E allora [Fa#m]rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling per difenderci [Mi]rock'n'rolling per non cedere [Fa#m]mai.[Re] [Fa#m]Rock'n'rolling, sopravvivere rock'n'rolling, con la musica [Mi]rock'n'rolling, al silenzio che [Re]c'è. {eoc} Svegliati cit[Lam]tà da una notte [Mim]tragica quante stelle [Fa]vuoi per rialzarti [Mi4]su[Mi] non c'è liber[Lam]tà che non abbia [Mim]musica non c'è rabbia [Fa]che non esplode[Mi4]rà. [Mi] {soc} E allora [Lam]rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling, con la musica [Sol]rock'n'rolling, al silenzio che [Fa]c'è. {eoc} {soc} [Dom]Rock'n'rolling per resistere, rock'n'rolling per difenderci [Sib]rock'n'rolling per non cedere [Dom]mai.[Lab] [Dom]Rock'n'rolling, sopravvivere rock'n'rolling, con la musica [Sib]rock'n'rolling, al silenzio che [Dom]c'è. {soc} {soc} [Dom]Rock'n'rolling rock'n'rolling [Sib]rock'n'rolling... [Dom] {eoc} {ci: sfuma} # ## ## Prima di iniziare lo studio del brano, una digressione su un paio di ## strutture armoniche relativamente comuni nel caso una canzone rock sia in ## una tonalità minore. (ovviamente i pezzi di Toto Cutugno non rientrano in ## questa categoria!) ## ## Due stilemi abbastanza comuni di progressioni di accordi sono ## i - VII(9) - VI(7 magg) - V(sus) (Lam - Sol9 - Fa7+ - Mim4) ## i - VI - VII - i (Lam - Fa - Sol - Lam) ## Cos'hanno di particolare? Nel primo caso, c'è il basso che discende ## regolarmente, mentre la tonica (il la, nel nostro esempio) rimane presente ## in tutti gli accordi della progressione. Finire con un accordo sospeso (il ## mi minore 4) è anche bello perché puoi scegliere se far risolvere questa ## nota sospesa (il la) verso la terza maggiore o minore. Un esempio classico ## di questa progressione si trova in _Una giornata uggiosa_, del buonanima di ## Battisti. Il secondo caso dà più l'idea di una cadenza, e rafforza l'idea ## della tonalità. I più temerari possono anche terminare l'ultima ripetizione ## con l'accordo *maggiore*. ## ## E cosa c'entra tutto ciò col nostro Scialpi? C'entra, c'entra... ## ## Il brano inizia in fa# minore: nel corso dell'esecuzione ci sono due cambi ## di tonalità, prima in la minore poi in do minore. Il tempo è 4/4 ## (lento); la struttura è ## ## Strofa - Rit. 1 - Strofa - Rit. 2 - Strofa - Rit. 3 - Rit 4 - Outro ## ## (il "Rit.3" è in realtà un mezzo ritornello.) ## ## ## Strofa: ## ## |Fa#m | |Do#m | |Re7+ | |Do#4 |Do# | ## Fa#m: i v VI V ## ## |Fa#m | |Do#m | |Re7+ | |Do#4 |Do# | ## i v VI V ## ## Come vedete, lo stilema 1 è quasi rispettato, tranne per il fatto che si ## usa un do# minore invece che un mi maggiore. Ma come ormai sapete, ## sostituire un accordo con il suo relativo maggiore/minore è un'operazione ## lecita quasi sempre :-) ## Come nota tecnica, nella prima esposizione della strofa la battuta 8 non ha ## il do diesis semplice, il che si accoppia bene con lo stile "a tentoni" ## della prima strofa. Se l'idea è che dobbiamo aspettare qualcosa, anche la ## musica deve fare lo stesso, no? ## ## ## Ritornello 1: ## ## |Fa#m | |Re7+ | |Mi | |Fa#m | | ## Fa#m: i VI VII i ## ## |Fa#m | |Re7+ | |Mi | |Fa#m |Re | ## i VI VII i VI ## ## Ecco qua lo stilema 2! Il re maggiore alla battuta 16 in questo caso è un ## semplice accordo di passaggio per tornare alla strofa. Ma la forza dello ## stilema è tale che si immagina di avere l'accordo di re settima maggiore ## anche quando non c'è affatto, come nel Ritornello 2: ## ## ## Ritornello 2: ## ## |Fa#m | | | |Mi | |Fa#m |Re | ## Fa#m: i VII i VI ## ## |Fa#m | | | |Mi | |Re |N.C. | ## Fa#m: i VII VI ## Lam: V IV ## ## Alla fine del ritornello 2, abbiamo la prima modulazione. Un salto verso ## l'alto di un tono e mezzo è probabilmente il maggiore tra quelli per così ## dire "usuali" nella musica pop. Tipicamente, però, il passaggio viene fatto ## con le tonalità maggiori: in questo caso l'accordo di perno, il re maggiore ## cioè, non appartiene alla tonalità di arrivo, o per meglio dire appartiene ## a un la minore *melodico*. Forse è per questo che il passaggio viene ## puntualizzato (o nascosto?) da una serie di note all'unisono fatte con la ## chitarra. ## ## ## Ritornello 3 : ## ## |Lam | | | |Sol | |Fa |N.C. | | ## Lam: i VII VI ## Dom: V IV ## ## Come accennato, il Ritornello 3 è semplicemente la seconda parte del ## Ritornello 2. Per compensare la sua brevità, la successione di note ## all'unisono con la chitarra è più lunga... ## ## ## Ritornello 4: ## ## |Dom | | | |Sib | |Dom |Lab | ## Dom: i VII i VI ## ## |Dom | | | |Sib | |Dom | | ## i VII VI ## ## L'unica differenza tra il Ritornello 2 e il Ritornello 4 è che quest'ultimo ## non ha la modulazione. Lo sfumando finale ripete le ultime otto battute. ## ## Una noticina finale: si dice spesso che l'italiano non è adatto al rock ## perché scarso di parole tronche, a differenza dell'inglese (o del francese, ## ma non è che ci sia tutto quel rock Imprimé en France...). Si usano spesso ## i verbi al futuro proprio per avere qualche parolina tronca... ## Se prendiamo Rock'n'rolling, e consideriamo tutti gli emistichi (i mezzi ## versi), scopriamo una cosa molto strana. Il titolo e` l'unico esempio di ## finale piana, mentre in tutti gli altri casi abbiamo parole tronche ## ("sono tra di NOI", "han distrutto GIA'"...) *oppure sdrucciole* ## ("gravi come INcubi", "radio, dischi e LA tv", quest'ultima da leggersi ## "LAtivu"...) Simpatico, no?