Luigi Allegrucci: vita, morte e miracoli 

 

Nasce a Gubbio, PG, il 23 Febbraio 1936.
Spinto dal padre che era il piu' bravo acconciatore eugubino, inizia prestissimo a lavorare nella bottega di famiglia, dimostrando subito doti non indifferenti. Cosi' questo figlio "di Arte" affina le sue qualita' studiando alla "Scuola Smeraldo di Perugia in via Settevalli, detta la Pimpantessa" , dove ci va il fior fiore degli acconciatori.

Si distingue subito dagli altri colleghi e ne diventa il trascinatore, grazie anche alle avanzatissime attrezzature in suo possesso.

Luigi possiede, infatti, "i migliori ferri del mondo". Le sue vere passioni pero' sono l'arte e lo spettacolo. Lavora dall'eta' di 6 anni al circo Orfei, dove esegue con la bicicletta lo spericolato giro della morte; collabora con grandi cantanti (ha una splendida voce...), tra cui Fred Bongusto, al quale, dopo un duetto non entusiasmante tenuto a Roma, dice :"Classe, 'n me si piaciuto stesera!...".

Luigi è anche un grande sportivo: si tuffa dal trampolino olimpionico, e si può vantare "di aver raccolto la dentiera del suo amico "Gigino de Babusse" caduta negli abissi ad 80 mt di profondita' nel lago di Varano sulla sponda dove c'è il pioppo!"

E' uno dei pionieri del Tennis, "sport che praticamente in Gubbio ha importato lui" .

Partecipa a numerosi films di successo, diretti da registi di grido, (soprattutto Oldoini e Zeffirelli, che lo chiamano spesso).

Inoltre è un grande ballerino, e di conseguenza uno sfrenato rubacuori.

Per molto tempo Luigi continua a studiare alla "Scuola Smeraldo di Perugia in via Settevalli, detta la Pimpantessa", e fra un taglio e l'altro (...vere opere d'arte...) canta, balla, recita, nuota, scia, va in bicicletta, ed è un vero Pigmalione per i giovani tennisti locali.
Sua ultima scoperta tennistica è Riccardo Capannelli, vera e propria promessa del tennis italiano.

Dopo breve malattia, Luigi muore a Gubbio il 31 Gennaio 2001, lasciando in cittą. , oltre ad un vuoto incolmabile, anche un segno indelebile.