TITOLO DELL'OPERA:  Impression soleil levant
ANNO: 1873
DOVE SI TROVA: Parigi, musèe Marmottan
AUTORE: Claude Monet
STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese

DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO: è un quadro che rappresenta l'alba: ciò che ha voluto mettere in evidenza l'autore è stata la prima impressione che ha avuto di fronte a questo momento della giornata. Sullo sfondo il sole emerge come una palla infuocata in mezzo alla nebbia, sull'acqua del mare dove si riflettono i colori dell'alba.
In primo piano c'è solo la sagoma scura di una piccola imbarcazione. Sullo sfondo, avvolto dalla nebbia e dal fumo, s'intravedono le ombre di alcune ciminiere.
E' un quadro in cui prevalgono colori corposi, dominano l'arancio e il blu e, in parte, il verde mescolato con il blu dell'acqua; la luce è un po' offuscata, perchè il sole non è ancora sorto. E' un quadro rivoluzionario
perchè non rappresenta un paesaggio, ma la sensazione che suscita il paesaggio stesso.

 

   

   TITOLO DELL'OPERA:  Stagno delle ninfee, armonia verde
   ANNO: 1899
   DOVE SI TROVA: Parigi, musèe d'Orsay
   AUTORE: Claude Monet
   STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese
             

  DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO: Il soggetto è ispirato al giardino in stile giapponese del pittore presso Giverny, dove egli coltivava diverse piante esotiche che decoravano un ponticello di legno, che nella rappresentazione divide lo spazio pittorico orizzontalmente, in due parti. Le tonalità predominanti sono quelle del verde, che si fondono tra loro per creare un'armonia di colori.

 

 

 

TITOLO DELL'OPERA:  La Grenouillière                                                                           
ANNO: 1869                                                                                                                       DOVE SI TROVA: Metropolitan Museum, New York                                                                            
AUTORE: Claude Monet                                                                                                    
STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese  

DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO:   ne La Grenouillère - lo stagno delle rane - uno stabilimento balneare di Bougival, le rapide e decise pennellate che accostano le differenze tonali e cromatiche realizzano una superficie liquida dinamica ed evidenziano i contrasti di luce e di ombra ma l'eccesso di nero utilizzato da Monet impedisce ancora di ottenere trasparenza dalle ombre; lo sfondo, malgrado l'intensa colorazione verde-oro del fogliame, manca di vibrazioni luminose e non riesce ad raccordarsi in una visione unitaria con la centralità del dipinto. 

                                                  

 

TITOLO DELL'OPERA:  La Cattedrale di Rouen in pieno sole
ANNO: 1894
DOVE SI TROVA:
Musée d'Orsay di Parigi.
AUTORE: Claude Monet
STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese

DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO: Monet, dopo il matrimonio avvenuto nel 1892, inizia a dipingere la serie delle Cattedrali di Rouen. Venti delle cinquanta Cattedrali dipinte da Monet a Rouen negli inverni del 1892 e del 1893, e poi completate a Giverny, sono esposte in una mostra nel 1895; il pittore le riprese dal secondo piano di un negozio situato di fronte alla facciata occidentale, col consueto metodo di lavorare a ogni tela nel momento del cambiamento della luce del giorno. Così nascono:

- La Cattedrale di Rouen, la sera

- La Cattedrale di Rouen, a mezzogiorno (qui riportata)

- La Cattedrale di Rouen, primo sole

- La Cattedrale di Rouen, effetti di luce mattutina

 

TITOLO DELL'OPERA:  I Papaveri
ANNO: 1873
DOVE SI TROVA: Parigi, musèe d'Orsay
AUTORE: Claude Monet
STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese

DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO: Di fronte a I papaveri lo spettatore è subito colpito dalla freschezza del colore, dallo sfavillio rosso del prato fiorito, dal movimento ondulato dell'erba sfiorata dal vento leggero e dalla luce estiva che dissolve nell'atmosfera gli oggetti più concreti, sfumando i loro contorni, come quelli della casa, che si confondono nel verde degli alberi e nel bianco delle nuvole. Le due figure, in questo caso Camille Monet con il figlio, si ripetono come un'eco, creando l'illusione di una profondità, ultimo residuo di una prospettiva classica. La tecnica, basata essenzialmente su brevi pennellate apparentemente poste con vivacità sulla tela, è un'altra caratteristica della produzione di quel periodo.

 

 

 

TITOLO DELL'OPERA:  Colazione sull'erba
ANNO: 1866
DOVE SI TROVA: Parigi, musèe d'Orsay
AUTORE: Claude Monet
STILE DI APPARTENENZA: Impressionismo francese

DESCRIZIONE E ANALISI DEL QUADRO: Il dipinto è una replica od uno studio per la nota composizione intitolata Déjeuner sur l'herbe. Il pittore rappresenta un'ordinaria scena borghese tratta dalla vita quotidiana e progetta di farne un quadro dove le figure siano a grandezza naturale (lo spunto è dato soprattutto dal dipinto di Edouard Manet Colazione sull'erba o Déjeuner sur l'Herbe). Monet non porterà a termine questo progetto in quanto dopo una critica dura di Coubert decide di darlo come pagamento dell'affitto della sua casa; dopo alcuni anni ne ritorna in possesso ma l'opera è in pessime condizioni e riesce a salvare solo una piccola parte, il frammento centrale.

 

Torna a pagina 1

Ulteriori immagini