ADEI - WIZO

un seggio all'ONU come osservatore,

50 federazioni nel mondo, 
115 centri Wizo operanti con 85 sezioni  (comunità minoritarie comprese)
800 istituzioni e servizi
52 000 tra neonati, bambini e ragazzi in Israele che usufruiscono dei servizi della wizo.

 

Le donne ebree, che già in varie città italiane svolgevano attività in favore di famiglie correligionarie in difficoltà, si organizzarono in associazione. Nacque così l'A.D.E.I. a Milano nel 1927. Nel dopoguerra l'A.D.E.I. aderì alla W.I.Z.O che operava già in precedenza in campo internazionale e, di conseguenza, gli scopi e le attività si ampliarono contribuendo, oltre che a tramandare tradizioni e cultura ebraica, anche a sostenere Israele. In particolare l'A.D.E.I. è presente in Israele con un'istituzione: il "Beth Italia" nata 40 anni fa come modesto doposcuola, oggi trasformata in un efficiente centro comunitario aperto alle esigenze della popolazione.
L'ADEI-WIZO ha dal governo israeliano il compito di rispondere alle necessità sociali e famigliari dei cittadini israeliani, sia ebrei che arabi, offrendo assistenza morale, culturale e religiosa unitamente a corsi di ginnastica, di recupero motorio, di attività sportive ed estive.

Attualmente l'A.D.E.I. ha 20 sezioni in Italia con 3000 socie.

Le donazioni che l'ADEI-WIZO riceve, sono tutte destinate a scopi benefici di cui una parte ad enti italiani ebraici e non.