Liceo Scientifico Statale "E. Majorana"
Via Ada Negri 14
Moncalieri

Istituito nel 1975-76, il Liceo "E.Majorana" costituisce un punto di aggregazione su un territorio assai vasto: infatti raccoglie studenti provenienti dai comuni di Cambiano, Candiolo, Nichelino, Piobesi, Poirino, Pralormo, Santena, Trofarello, Villastellone, Vinovo, oltre che naturalmente da Moncalieri e dalle aree limitrofe di Torino.
Un altro elemento di aggregazione sul territorio è dato dal fatto che alcuni suoi spazi, come palestre e auditorium, sono aperti e disponibili alla fruizione di tutti i cittadini.
Queste caratteristiche fanno sì che gli studenti del liceo siano molto etereogenei per provenienza, estrazione sociale, ecc., conferendo un marcato senso di vitalità e vivacità all'andamento della scuola. L'ambiente umano ne risulta arricchito, con innegabili riflessi positivi sul lavoro didattico.

Il Liceo si caratterizza per numerose attività parallele extracurricolari, sia sportive che culturali, e per la presenza di molte iniziative destinate a fornire ai giovani luoghi e momenti qualificati di incontro.
I locali della scuola sono ampi, luminosi, dotati di strumenti didattici e tecnici completi e funzionali, con la biblioteca, i laboratori scientifici, audiovisivi, informatici e linguistici.

Il Liceo Scientifico prosegue la formazione scolastica con lo scopo di dare agli studenti non solo un'istruzione ampia, ma soprattutto i mezzi per elaborare un metodo di studio personale, rigoroso e che faccia leva sulle motivazioni all'apprendimento e alla progettualità.
Le conoscenze vengono trasformate in progetti di attività e di ricerca, non solo attraverso il lavoro scientifico di laboratorio, ma anche mediante l'uso di teorie avanzate nell'affrontare le discipline umanistiche, fondamentali nella formazione della persona e del cittadino.
Al termine del Liceo gli studenti dispongono degli strumenti di base per affrontare qualsiasi facoltà universitaria. Per quanto riguarda l'inserimento nel mondo del lavoro, è da sottolineare che sempre più l'imprenditoria richiede alla scuola una formazione metodologica e progettuale, più adeguata ad adattarsi all'innovazione produttiva rispetto a una preparazione troppo specifica e settoriale.


       E-mail:
adeales@iol.it
(Preside del Liceo di Moncalieri, Prof. Anna Dealessi,
tel. 011-6471271/2, FAX: 011-6471273)

jmbalzan@iol.it
(GIANNI Imbalzano).