Parabola
Home Su Gold Box Common Interface Nds Parabola

 

Esempi Javascript: esempio pratico

Come puntare la parabola:

Puntare un satellite a X° est bisogna puntare la parabola verso il sud e partendo dal meridiano 0 di Greewich bisogna girare la parabola di X° verso est. Inoltre va considerata l'elevazione (tra i 35 e i 45 gradi in Italia) che varia a seconda del satellite che vogliamo puntare e della geografica in cui ci troviamo.

Il metodo migliore è il disporre di un apparecchio detto "Misuratore di Campo" che analizza lo spettro di frequenze compreso tra 10700 ai 12750 GHz, che va collegato all'Lnb e che tramite un indicatore comunica quando la parabola è ben orientata.
Un'altro modo ben più ortodosso è l'utilizzo di una bussola affinando poi il puntamento controllando la qualità audio/video ricevuta.
In assenza di una bussola e di un Misuratore di campo, si può ricorrere al cosiddetto metodo delle prove ( e qui viene giustificato il perchè ho preferito parlare prima del collegamento LNB-Ricevitore).
Andiamo ad illustrare il metodo: Servono almeno 2 persone una vicino alla parabola, l'altra vicino al televisore a cui è collegato il ricevitore, ed un buon sistema di comunicazione tra i due (telefonini, ricetrasmittenti etc...); si orienta ad occhio la parabola e le si fa variare di poco la posizione, finchè l'individuo che guarda la Tv non vede su di essa l'avvenuta ricezione del segnale: la possibilità di "sentire" il segnale è ormai implementata su tutti i Decoder e ben illustrata nel manuale di istruzione.
E' vivamente sconsigliato l'uso di questo metodo in quanto richiede molto tempo, e non porta sempre a risultati soddisfacenti.
Una volta puntata la parabola, devono essere fissati i bulloni che bloccano la stessa nella posizione appena trovata.
Un ultimo consiglio su quest'argomento: se potete, fate montare il tutto ad un'antennista, a meno che non vogliate imparare qualcosa e avere la soddisfazione di poter dire "Questo l'ho fatto io!!!"
Ora abbiamo portato a termine tutte le operazioni preliminari e possiamo collegare, se non l'abbiamo già fatto in precedenza, il cavo coassiale al decoder, e il decoder alla televisione tramite presa Scart.
Adesso non c'è altro da fare che prendere il manuale di istruzioni del ricevitore digitale e procedere con la sintonizzazione dei canali.
Buona visione!!!!

Spero che questa guida sia utile a tutti coloro che vogliano installare un impianto per la ricezione digitale.

Per stare tranquilli anche con brutto tempo è consigliata una parabola di 80 cm (media) invece che una di 60 cm (piccola) che con più facilità perde il segnale con brutto tempo.