Scozia

 

durata del viaggio: 10 giorni

 

Estate 2003 

TAPPE PRINCIPALI

Edimburgo, Aberdeen, Inverness, Loch Ness,

Loch Lomond, Stirling,

TAPPE INTERMEDIE

Bruxelles, Glasgow

 

Descrizione del Tour per la Scozia

 

1) e 2) : Partendo da Edimburgo per visitare le Highland e percorrere gran parte del  Castle Tour e del Whisky Malt Trail richiede un  pernottamento ad Aberdeen di almeno tre giorni. Il tour è infatti abbastanza esteso se, come noi, intendete visitare distillerie (consigliata quella Glenfiddich ), castelli ( Glamis Castle e Huntly Castle ) e località balneari ( Stoneheaven ); attenzione però, in queste ultime potete ammirare solo bellissimi paesaggi, fare il bagno è pura eresia. Il ritorno ad Edimburgo può essere affrontato passando dai laghi ( Loch Ness e Loch Lomond ) e visitando la vecchia capitale ( Stirling ) e l'attuale Glasgow, molto meno interessante . Con un pò di tempo in più a disposizione si consiglia vivamente un'escursione sulle isole Skye  e Islay, sedi di distillerie per famosi Whisky torbati ( Lagavulin, Laphroaig...), e sulle Shetland patria della famosissima lana.

La cartina che segue riproduce la descrizione :

 

 

Cartina dei Tour rappresentativi della Scozia

 

 

 

 

Per questa vacanza è disponibile una ampia Fotogallery.......avevo appena comprato la mia prima digitale

 

Link dei tour :

www.maltwhiskytrail.com

www.agtb.org/scottish-castles.htm

www.agtb.org/thecoastaltrailspeybay.htm

www.agtb.org/victorianheritagetrail.htm

 

 

Per la prima volta nella mia vita prendo un aereo .

Il viaggio è stato articolato in tal modo:

 

Scozia : Terra ricca di storia, civiltà e passione. Visitare la Scozia è un'esperienza unica, che trasmette sensazioni che sono in quella terra si possono vivere.

La Scozia è una terra costellata di paesaggi unici al mondo; visitare castelli, distillerie, borghi ricchi di storia è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Durante questa esperienza abbiamo percorso duemila chilometri in 10 giorni, spinti soprattutto da una curiosità che aumenta con la latitudine e il passare dei giorni.

Assolutamente da visitare l'intera Edimburgo -senza dubbio tra le città più graziose al mondo - le Highland la cui capitale Inverness, nonostante sia molto piccola, è ricca di attrazioni turistiche. Se poi andate in Scozia dovete assolutamente percorrere gran parte del Castle Tour e del Whisky Malt Trail, nonchè, seppur meno interessante, il Coastal Tour. Molto interessante anche il Victorian Heritage Tour.

Da segnalare anche la vecchia capitale, Stirling, sede del mastodontico monumento a william Wallace, una divinità per gli scozzesi. Inoltre un tour per i laghi più importanti, Loch Ness e Loch Lomond, risulta comunque piacevole.

 

 

Consigli per Viaggi attuali:

Il mio viaggio è abbastanza attuale perciò potete anche attenervi a quanto descritto dal sottoscritto.Potete sempre Servirvi di zingarate, un sito dotato di motore di ricerca per voli low cost, che vi aiuterà a trovare la miglior soluzione per visitare la scozia.

 

Compagnie consigliate: Ryanair....