Stefania Casini directors notes documents vita sul set gallery contacts home          
     
 

 

     
 

 

VITA SUL SET - Le Acque Segrete di Palermo  
  Sorgente Ambleri: Eccola qui finalmente la sorgente che portava acqua potabile a Palermo attraverso un sistema di castelletti.Nel cuore di Villa Maselli questa sorgente pulsa ancora e dai canali oltre il muro di cinta offre le sue acque al bestiame e all'agricoltura di Villa Grazia. Un tesoro che fortunatamente ancora esiste.  
       
  img 0595: Il fonico DI Marco gestisce a forza di bicipiti una lunga canna per il boom mentre stiamo riprendendo l'intervista.
Il fonico è la persona indispensabile ovviamente per un'intervista a lui do il permesso di stoppate se nelle cuffie sente un problema ,un fruscio, o un rumore che si fa troppo presente. Certe volte però lo strozzerei,soprattutto quando l'intervistato è stato perfetto, conciso e fluido ma il fonico stoppo perché c'era un maledetto rumorio….
 
       
  img 0614  
       
  Villa Naselli  #1: Stefania Casini spiega le inquadrature che intende fare a Enrico Saeli Naselli, che si è gentilmente prestato a raccontarci l'origine della stanza dello scirocco e di Villa Naselli.Gentilissimo padrone di casa si sottopone alle torture della regista implacabile che non conosce riposo.  
       
  Villa Naselli #2: Finalmente forse riusciamo a fare questa inquadratura, Fabrizio Profetta aggiusta la luce e il nostro fonico Francesco di Marco controlla che il piccolo radio non sfreghi contro il maglione producendo inopportune pernacchiette. Ho deciso di girare io questa inquadratura perché mi pice muovere leggermente la camera come se fossero i miei respiri che ascoltano le parole dell'intervistato.
 
 
 

 

   
  Villa Naselli #3: Sono sempre molto attenta alle inquadrature, sarà il mio back ground di architetto, ma esiste una grammatica precisa degli spazi dentro il rettangolo dell'inquadratura.Qui non volevo avere l'intervistato al centro ma lasciare che queste meravigliose foglie ingombrassero un po' lo spazio per rendere più servaggia e misteriosa l'entrata del sotterraneo che porta alla camera dello scirocco .  
       
  Villa Naselli #4: I tempi sono lunghi fra una inquadratura e l'altra e ovviamente sono le chiacchiere che accorciano le attese.  
 

 

   
 

Villa Naselli #5: Sempre in attesa che la pioggia smetta perché anche se leggera fa rumore sulle foglie e Francesco il nostro fonico non ci da l'ok per girare.

 
       
 

Villa Naselli stanza dello Scirocco: Qualche volta resti ore in attesa fra una goccia e l'altra sperando che smetta,del resto è la legge di Murphy che comanda sui set. Qui avevamo deciso di fare una bella inquadratura proprio sulla entrata del corridoio sotterraneo che porta alla stanza dello scirocco.La luce era perfetta ma… cominciò a piovere gocce così larghe che sembravano polpette d'acqua.

 
 
     
     

 

   
    BIZEF produzione - all right reserved