POMACANTHUS  SEMICIRCULATUS  

 

 

LUNGHEZZA

Fino a circa 40 cm, probabilmente in natura raggiunge anche dimensioni maggiori. In acquario rimane più piccolo e raggiunge circa i 20 cm.

DIFFUSIONE

Mar Rosso, Oceano Indiano e Pacifico.

BIOTOPO

Barriere coralline e coste rocciose.

HABITAT IN ACQUARIO

Esemplari giovani sono facilmente acclimatabili, mentre quelli adulti presentano maggiori difficoltà. I giovani accettano rapidamente piccoli crostacei come Mysis, Artemie, ecc. Successivamente si può somministrare loro anche Tubifex e mangime morto di origine animale, come polpa di mollusco. La somministrazione di vegetali come alghe, insalata, spinaci e piante acquatiche tenere è consigliabile soprattutto per esemplari di una certa dimensione. Esemplari adulti possono essere acclimatati più facilmente offrendo loro polpa di mollusco. A volte, il digiuno può essere interrotto con l'offerta di pane bianco. E' aggressivo contro esemplari della stessa specie, e contro gli altri Pomacantini. Sono indispensabili grandi acquari con molti nascondigli dove può vivere anche a lungo. Si deve evitare la convivenza con pesci molto vivaci che possono intimidirlo e indurlo a rifiutare il mangime. Si può osservare che questa specie si fa pulire volentieri dai pesci pulitori, e durante il trattamento assume le posizioni più strane, non di rado si sdraia addirittura sul fondo dell'acquario.

PARTICOLARITA'

La prima figura mostra un giovane esemplare della lunghezza di circa 5 cm con la tipica livrea giovanile. La seconda un esemplare quasi completamente adulto, sulla cui livrea si possono però ancora notare resti del disegno giovanile.