NEMERTEI

 

 

Sono animali con notevoli affinità anatomiche con i Platelminti, ma da essi ben differenziati per una più elevata organizzazione. Pur avendo in comune con i Platelminti un epiderma ciliato, e ricco di cellule mucipare, e la parete del corpo costituente un tubo muscolo-cutaneo, si distinguono da questi per avere: il sistema nervoso maggiormente centralizzato; gli strati muscolari della parete del corpo più complicati; la presenza di un vero intestino, con ano terminale, per la digestione e l’assorbimento degli alimenti; la presenza di un apparato respiratorio chiuso in cui scorre sangue provvisto di un pigmento respiratorio; una accentuata cefalizzazione e, soprattutto, una struttura specializzata per la cattura delle prede, la proboscide. Questa, che in realtà può essere considerata una sorta di tentacolo anteriore, è di solito molto lunga ed estroflettibile da una cavità, posta dorsalmente all’intestino, è detta rincocele. La proboscide, sempre ricca di cellule mucipare agglutinanti, può essere inerme od armata da uno o più stiletti, atti a catturare le prede, dopo averle avvelenate con un secreto da essi prodotto. Hanno corpo vermiforme, depresso, allungato, spaghiforme, che raggiunge la dimensione lineare massima per gli Invertebrati (30 metri circa per Lineus longissimus del Mare del Nord). I Nemertei sono quasi tutti marini, bentonici, annidati fra le alghe o in fessure della roccia costiera o infossati in substrati sabbiosi. Pochi sono gli organismi dulcacquicoli e terrestri. Caratteristica è la smagliante colorazione che spesso è presente in talune specie e che le rende facilmente riconoscibili. I Nemertei comprendono due classi:

ANOPLI ed ENOPLI

 

ANOPLI

Comprende gli organismi più primitivi del phylum, provvisti di proboscide inerme. Altre caratteristiche riguardano la positura dei cordoni nervosi, che sono posti sotto l’epiderma, e la bocca, che è posta indietro rispetto ai gangli cerebroidi. Comprende due ordini:

Paleonemertei ed Eteronemertei

Paleonemertei

Comprende organismi con parete del corpo costituita da due strati muscolari; di questi quello interno è longitudinale: Tubulanus.

Eteronemertei

Comprende organismi con la parete del corpo costituita da tre strati muscolari, di questi quello mediano è circolare: Lineus.

 

ENOPLI

Comprende gli organismi più evoluti del phylum, provvisti di proboscide inerme o, più spesso, armata di uno o più stiletti. I cordoni nervosi sono situati internamente ai fasci muscolari e la bocca è posta in avanti rispetto ai gangli cerebroidi. Comprende due ordini:

Oplonemertei e Bdellonemertei

Oplonemertei

Comprende organismi con proboscide armata e con intestino provvisto di diverticoli laterali: Amphiporus.

Bdellonemertei

Comprende organismi con proboscide inerme e con intestino privo di diverticoli laterali ed una ventosa posteriore che facilita la conduzione di vita come commensale nella cavità palleale dei Molluschi: Malacobdella (è il solo genere di quest’ordine e comprende tre sole specie).