LUDWIGIA  GLANDULOSA

 

 

 

FAMIGLIA

Onagracee.

DIFFUSIONE

Commerciata a lungo sotto il nome di L. perennis e come tale erroneamente creduta originaria dell'India, questa specie è in realtà diffusa nell'America settentrionale, in acquitrini, paludi e zone umide in genere.

MODO DI CRESCITA

Tipica pianta palustre, si sviluppa più rigogliosamente in acque basse da cui possa emergere per i 2/3 del fusto.

POSIZIONE

Una specie vistosa e imponente, può raggiungere in emersione il metro di altezza e, pur restando più bassa in acquario, è comunque ideale come "pianta protagonista" da inserire in un punto di richiamo della zona centrale della vasca, dove la sua colorazione rossa spicca tra il verde delle pianti circostanti.

COLTIVAZIONE

Di crescita rapida e rigogliosa in paludario, questa bella pianta è invece delicata ed esigente se coltivata interamente sommersa. Richiede innanzitutto un'illuminazione molto intensa ed è perciò consigliabile soprattutto per acquari aperti con lampade sospese a vapori di mercurio. Altri requisiti essenziali: fondo di sabbia fine ricco di sostanze nutritive, acqua mediamente dura e leggermente acida, regolare aggiunta di fertilizzante liquido con ferro chelato, somministazione di CO2.