EICHORNIA  CRASSIPES

 

 

 

FAMIGLIA

Pontederiacee.

DIFFUSIONE

Originaria del sud America, si è oggi propagata nelle acque tropicali di quasi tutto il pianeta, divenendo a volte infestante. Vive in acque stagnanti o debolmente correnti, spingendosi anche in ambienti salmastri.

MODO DI CRESCITA

Pianta galleggiante; le sue foglie dal caratteristico picciuolo rigonfio possono ergersi fino a mezzo metro sulla superficie dell'acqua, al pari dello splendido fiore che giustifica il nome comune di "giacinto d'acqua".

POSIZIONE

In superficie, non però su piante sommerse bisognose di luce.

COLTIVAZIONE

Questa pianta galleggiante dallo splendido fiore è coltivabile solo in grandi acquari aperti e illuminati con lampade a vapori di mercurio, oppure in laghetti avendo però l'accortezza di ritirarla all'interno durante i mesi più freddi. Purtroppo, in appartamento l'aria relativamente secca e spesso più fredda dell'acqua può danneggiare le foglie, seccandole, e ostacola la fioritura; ciò non avviene invece in paludari e acquaterrari, dove la pianta si sviluppa al meglio grazie all'aria calda e umida. Cresce bene in acqua ricca di sostanze organiche (ad esempio acquari con molti pesci), o comunque ben fertilizzata.