ECHINODORUS  TENELLUS

 

 

 

FAMIGLIA

Alismatacce.

DIFFUSIONE

Nord-America, dal Massachussets e dal Michigan alla Florida. Sud-America, dalla Colombia e dal Venezuela fino al Paraguay e al Brasile meridionale. (Probabilmente anche Centro-America).

MODO DI CRESCITA

Piccola pianta palustre, che raramente supera i 10 cm di altezza, e producente stoloni. Si divide in razza boreale e razza tropicale: la prima è annuale, la seconda perenne. Entrambe le razze si suddividono poi in forme terrestri e forme sommerse. La forma terrestre ha foglie dal gambo lungo 3-6 cm, con lamina fogliare molto varia (ellittica, lanceolata ecc.). La forma acquatica ha solitamente le foglie più lunghe, per lo più diritte, talvolta anche lanceolate. L’infiorescenza, presente per lo più solo nelle piante emerse, poggia su uno stelo lungo 3-7 cm ed i fiori si trovano alla sommità di 2-3 verticelli; completamente aperti, hanno un diametro di 7-10 mm. Dopo la fioritura, gli steli si ripiegano all’indietro. La caratteristica dell’E. tenellus è quella di essere una pianta notevolmente polimorfa, per cui la specie comprende molteplici varietà. La varietà più piccola era una volta nota con il nome di Sagittaria microfolia. Un’altra varietà più alta (fino a 15 cm), dalle foglie molto lunghe e sottili era conosciuta, erroneamente, come E. grisebachii. Entrambe sono da ritenersi attribuibili alla specie E. tenellus.

COLTIVAZIONE

In natura questa pianta cresce nei terreni fango-sabbiosi, in riva ai fiumi ed ai corsi d’acqua in genere. Finora è stata coltivata in acquario solo la forma sommersa, che diventa alta 3-4 cm ed ha l’aspetto di una piccola pianta erbacea. Richiede un terreno molto soffice, costituito preferibilmente da sabbia fine mista a terra fradicia argillosa e a detriti di torba setacciati. Deve essere esposta alla luce e ad una temperatura possibilmente non inferiore ai 20°C. Poiché produce stoloni con grande facilità, ben presto forma uno spesso tappeto erboso, che ha una sua singolare attrattiva. E' una pianta che può essere tranquillamente consiglia a tutti gli acquariofili.