CORIS  GAIMARD 

 

 

LUNGHEZZA

Fino a circa 30 cm; in acquario rimane normalmente più piccolo, fino a circa 20 cm.

DIFFUSIONE

Arcipelago Indo-Australiano e Oceano Pacifico.

BIOTOPO

Esemplari giovani soprattutto in praterie di alghe, sopra fondali sabbiosi e in lagune con coralli solitari, nonchè in pozzanghere di alta marea. Esemplari adulti nelle barriere coralline e nelle lagune.

HABITAT IN ACQUARIO

Esemplari giovani possono essere allevati, in acquari di una certa grandezza, anche in piccoli branchi. E' opportuno tenere 4 o più esemplari, un numero inferiore è poco consigliabile per l'aggressività intraspecifica. Questi giovani esemplari possono essere allevati, in acquari con invertebrati ma non in vasche con piccoli crostacei. I pesci formano un territorio che difendono contro esemplari della stessa specie. Esemplari adulti non possono vivere in vasche con invertebrati e sono anche molto aggressivi tra di loro.

PARTICOLARITA'

Le illustrazioni mostrano il cambiamento della livrea dall'esemplare giovane all'esemplare adulto. Negli esemplari più giovani sono presenti sui fianchi delle macchie bianche ancora più grandi ed una macchia cuneiforme dietro la pinna pettorale è particolarmente pronunciata. La punta di questa macchia non raggiunge però mai la zona ventrale, ma termina circa alla metà dei fianchi.