BIOTOPO DI UNA RISAIA DEL SUD - EST ASIATICO

 

 

L'ambiente di risaia, diffuso in Asia da almeno 5000 anni, è ricco di piante e pesci interessanti per l'acquariofilo, nonostante spesso vi si registrino condizioni al limite della sopravvivenza riguardo temperatura, torbidità, presenza di ossigeno, ecc. Comunque, trattandosi di un biotopo in cui, contrariamente a quello indocinese, i principali parametri ambientali variano sensibilmente non solo con le stagioni ma anche nelle 24 ore, flora e fauna che vi si sono adattate (presenti peraltro un po’ ovunque nelle acque stagnanti) risultano in genere particolarmente robuste e consigliabili anche ai neofiti.

 

Vasca

Si può realizzare uno scorcio di risaia a partire da soli 60 litri, consigliabile però una vasca di almeno 80x40x40 cm. Non sono adatte le vasche aperte (illuminate con HQL), per la necessità di avere aria calda e umida sopra la superficie, ospitandovi pesci Labirintici.

Illuminazione

Intensità da media a forte, prevedere almeno 3 lampade al neon della massima lunghezza consentita dalla vasca (meglio se abbinati a riflettori).

Filtraggio

Un buon filtro biologico incorporato o esterno (capacità almeno il 10% di quella della vasca), con flusso d’acqua moderato, è la soluzione migliore.

Accessori utili

Un impianto per la diffusione di CO2 è vivamente consigliabile.

Fondo

Sabbia fine silicea, quarzifera o basaltica, meglio se scura e mescolata a sabbia lavica o lateritica.

Arredamento

Radici legnose contorte che offrano rifugio ai pesci e supporto alle piante epifite (come il Muschio di Giava), canne di bambù.

Acqua

Calma in superficie, leggermente ambrata per filtraggio su torba ed acidi umici rilasciati dai legni. Valori fisico-chimici: temperatura 25-28°C; pH 6,0-6,8; durezza possibilmente inferiore a 10°dGH.

Piante

Cryptocoryne affinis, C. cordata, C. nevillii, Hygrophila corymbosa, H. difformis, H. polysperma, Limnophila indica, Microsorum pteropus, Nymphaea stellata, Nymphoides indica, Pistia stratiotes, Riccia fluitans, Rotala rotundifolia, Salvinia cucullata, Vesicularia dubyana.

Pesci

Betta splendens, Betta smaragdina, Belontia signata, Colisa specie, Trichogaster specie, Anabas testudineus, Chitala chitala, Badis badis, Barbus pentazona, Brachydanio nigrofasciatus, Rasbora dorsiocellata, R. heteromorpha, Aplocheilus panchax, Botia sidthimunki.