BIOTOPO MALAWI :

UN ACQUARIO PER M'BUNA & C.

 

 

Malawi è un altro lago certo non a dimensione “italiana”: grande quanto la Lombardia e la Liguria insieme, è anch’esso molto profondo, anche se la sua profondità massima è pari solo alla metà di quella del Tanganica. Come in quest’ultimo, la vita è limitata ai primi 50-200 metri, sicché solo la fascia costiera del lago - rocciosa e sabbiosa - è popolata da pesci, piante e invertebrati. Pur essendovi diversi biotopi ben differenziati, quello delle scarpate rocciose resta di gran lunga il piu interessante per l’acquariofllo: è il regno degli “Mbuna”, Ciclidi “brucatori” della copertura algale delle rocce.

 

 

Vasca

I Ciclidi del Malawi sono di regola molto territoriali e richiedono quindi uno spazio adeguato, se allevati in gruppo. Una vasca di 130x60x60 cm è il minimo richiesto per un bel “Malawi” di comunità.

Illuminazione

Per un adeguato sviluppo delle alghe sulle rocce (cibo principale dei Ciclidi "brucatori”, e rifugio di microrganismi graditi a tutti gli altri Ciclidi), si consigliano almeno 3 neon della massima lunghezza consentita dalla vasca: 1 fitostimolante, 1 attinica e 1 da 10000°K. E possibile anche realizzare un acquario “aperto”, in tal caso consigliabili 2HQL 125W.

Filtraggio

Le soluzioni migliori sono, a scelta, un filtro rapido esterno con portata oraria tripla rispetto alla capacità della vasca, oppure un percolatore con volume filtrante di percolazione pari almeno al 10% del volume della vasca. Valido comunque anche il classico biologico incorporato, volume 20% del lordo della vasca.

Accessori utili

Una-due pompe di movimento. Uno schiuditoio per naupli di artemia sempre in funzione, per nutrire gli avannotti che, in questo tipo di acquario, vengono continuamente alla luce.

Fondo

Sabbia silicea o quarzifera fine ben lavata, colorazione neutra, spessore non eccessivo (bastano 2-3 cm nei punti liberi).

Arredamento

Rocce di ogni forma e dimensione, disposte a scarpata e in modo da offrire ai pesci numerosi rifugi sotto forma di fessure, anfratti, grotte, ecc. ma evitando se possibile l’uso di rocce calcaree.

Acqua

Limpida, incolore, ben mossa e ossigenata. Valori fisico-chimici ottimali: Temperatura 25-28°C; pH 7,7-8,8; durezza totale 4-6°dGH; durezza carbonatica 6-8°dGH. Si può usare acqua di rubinetto, ma visti i particolari valori dell’acqua del lago - è preferibile utilizzare acqua demineralizzata in cui sciogliere gli appositi sali. Importanti regolari cambi parziali dell’acqua.

Piante

Non necessarie, in quanto praticamente assenti da questo biotopo. E' importante piuttosto favorire e mantenere una buona copertura di alghe verdi.

Pesci

Pseudotropheus species, Labeotropheus fuelleborni, Labeotropheus trewavasae, Cynotilapia afra, Melanochromis auratus, Nimbochromis livingstoni, Nimbochromis venustus, Nimbochromis polystigma, ecc.