BIOTOPO DI UN RUSCELLO DI MONTAGNA INDOCINESE

 

 

Ovunque si sia conservata la foresta primaria tropicale, sulle pendici delle montagne a nord dell’indocina (India, Cina meridionale, Birmania, Tailandia, Vietnam), scorrono piccoli fiumi dal corso tortuoso, di grande interesse per l’acquariofilo. Il corso di questi torrenti è particolarmente vario, sviluppandosi parte sotto foresta e parte su terreno aperto e assolato; anse relativamente tranquille si alternano a tratti di rapide con blocchi di rocce che spezzano la corrente. Il fondo ghiaioso e ciottoloso è frequentemente interrotto da formazioni rocciose, mentre nei tratti più calmi si accumula spesso della sabbia più fine con mucchi di foglie cadute dagli alberi sovrastanti.

 

Vasca

I pesci originari di questo biotopo richiedono molto spazio, sia perché spesso di buona taglia, sia perché quasi sempre instancabili nuotatori. Misure minime richieste: 100x40x40 cm.

Illuminazione

Non deve essere particolarmente intensa, infatti i ruscelli di montagna scorrono per buona parte sotto la foresta, ricevendo quindi luce filtrata dagli alberi. Anche le non molte piante coltivate hanno esigenze di luce non eccessive. Sufficienti 2 neon della massima lunghezza consentita dalla vasca.

Filtraggio

Consigliabile un filtro rapido esterno, potenza oraria tripla rispetto al volume lordo della vasca (per la vasca consigliata: filtro da 450 l/h circa).

Accessori utili

Pompa di movimento con getto orientato come quello di rientro dal filtro (portata circa 200 l/h); climatizzatore caldo/freddo al posto del termoriscaldatore, per mantenere anche in estate una temperatura sempre inferiore ai 28°C.

Fondo

Sabbia silicea o quarzifera non troppo chiara, solo moderatamente fertilizzata.

Arredamento

Rocce piatte e ciottoli non calcarei, lastre di ardesia, radici legnose ben stagionate come rifugio per i pesci e supporto alle piante epifite.

Acqua

Limpida, ben filtrata e ossigenata, con corrente costante anche se non eccessiva. Valori fisico-chimici ideali: Temperatura 22-26°C; pH 6-7; durezza 5-10°dGH. Frequenti cambi parziali usando acqua avente i medesimi valori.

Piante

Cryptocoryne affinis, C. albida, C. crispatula, Microsorum pteropus, Ceratopteris thalictroides, Barclaya longifolia, Limnophila indica, L. sessilflora.

Pesci

Homaloptera orthogoniata, Acanthopsis dialuzona, Botia rubripinnis, Pangio kuhlii, Barbus filamentosus, B. lateristriga, B. ticto, Brachydanio albolineatus, Grossocheilus siamensis, Epalzeorhynchos bicolor, E. erythrurus, E. kallopterus, Garra taeniata, Lobocheilus quadrilineatus, Rasbora espei, Labeo bicolor.

Invertebrati

Atyopsis specie (gamberetti).