BACOPA  CAROLINIANA

 

 

 

FAMIGLIA

Scrofulariacee.

DIFFUSIONE

America settentrionale, in particolare centro-sud degli Stati Uniti e nord del Messico. Vive sui bordi degli stagni, dei fossati e dei corsi d'acqua a debole corrente.

MODO DI CRESCITA

Pianta palustre, si sviluppa in genere parzialmente sommersa ma può vivere a lungo sia emersa (su terreno molto umido) che interamente sommersa, superando in tutti i casi il mezzo metro di altezza.

POSIZIONE

Sia a metà vasca, dietro piante a cespuglio più basse, che lungo le pareti e sullo sfondo, anche agli angoli posteriori. Va sempre inserita in gruppi di almeno 5-6 esemplari.

COLTIVAZIONE

Oltre che in paludario (dove in primavera produce graziosi fiorellini violacei), questa specie si può coltivare con successo anche in acquario, sia temperato che tropicale (temperatura 18-25°C), alto però non meno di 40-50 cm. Fondo moderatamente fertilizzato, acqua limpida con pH neutro e durezza medio-bassa, consigliabile la somministrazione di CO2. Necessita di una luce intensa, altrimenti gli internodi tra le foglie si allungano e la pianta assume un aspetto decisamente striminzito.